Comincerà questo venerdì 1 ottobre una nuova mini rassegna cinematografica al Cinema Teatro Nuovo di San Michele Extra e l’idea degli organizzatori è così vecchia da farla sembrare una novità: tornare a parlare di Cinema al cinema.

Un tempo era usanza, prima o dopo la proiezione di una pellicola al cineforum, di presentarla e parlarne con il pubblico, ma negli anni questo piacevole e istruttivo appuntamento è andato perduto. Le intenzioni della scuola dell’immagine Nshot Academy e dei suoi due docenti Carlo Tombola e Corrado Benanzioli, è quella di far conoscere o riscoprire dei capolavori che hanno fatto la storia del cinema, ridando loro tutta la dignità che meritano con la visione sul grande schermo di una sala cinematografica.

Dopo la felice esperienza dei mesi scorsi presso la sede della scuola, in Corso Milano, con l’Apericinema, durante il quale sono stati analizzati i vari aspetti della realizzazione di un film, dalla stesura del soggetto al montaggio finale, Tombola e Benanzioli con “La quarta parete – Il grande Cinema al cinema” (questo il titolo della rassegna) presenteranno quattro pellicole immortali, precedute alle 20.45 da una breve introduzione, per poi continuare dopo i titoli di coda con curiosità e approfondimenti, senza dimenticarsi delle immancabili domande del pubblico in sala.

I film a cartellone, con un biglietto d’ingresso a 5 euro, saranno i seguenti: Viale del tramonto di Billy Wilder, che inaugurerà il ciclo questo venerdì 1 ottobre, La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock venerdì 8 ottobre e, per i giorni venerdì 22 e venerdì 29 ottobre due sorprese, anche se gli organizzatori ci tengono a far sapere che «Uno sarà un intramontabile capolavoro di Michelangelo Antonioni e l’altro un’entusiasmante commedia di Woody Allen».

Il programma de “La quarta parete – Il grande Cinema al cinema” darà spazio anche agli aspetti semantici del cinema, per imparare divertendosi insieme.

©RIPRODUZIONE RISERVATA