Dal 28 giugno all’ 11 luglio torna il fascino dell’erba, del campo centrale e del colore bianco che caratterizza lo spettacolo di uno dei tornei di tennis più famosi al mondo, Wimbledon. In questa edizione l’Italia si presenterà con il record della storia di partecipanti in questo torneo, ben tredici: dieci in campo maschile e tre in quello femminile. Nel sorteggio del tabellone, avvenuto nella mattinata di venerdì 25 giugno, la prima nota positiva è stata che il detentore del titolo e numero 1 al mondo Novak Djokovic e il record man di vittorie (8) nel torneo, lo svizzere Roger Federer, sono stati sorteggiati nelle parti opposte del tabellone. L’unico incrocio possibile tra i due campioni, quindi, rimane solo la finale. Nella parte alta del Main draw, invece, insieme al campione svizzero sono stati inseriti cinque italiani: Sinner, Fognini, Cecchinato, Travaglia e Seppi, mentre i restanti cinque Berrettini, Sonego, Mager, Caruso e Musetti, giocheranno nella parte bassa del tabellone, quella di Roger Federer. Le noti dolenti del torneo di Wimbledon di quest’anno sono le assenze del campione Nadal e del talento di Thiem, entrambi alle prese con guai fisici. Anche in campo femminile si rilevano assenze importanti come quella della campionessa in carica Halep, anche lei fermata da un infortunio, e della giapponese Osaka, che ha invece deciso di prendersi un periodo di pausa. Le giocatrici italiane che calcheranno il prato verde di Wimbledon, come detto, saranno tre: Giorgi, Trevisan e Paolini. 

Le aspettative italiane sono in gran parte sulle spalle di Berrettini, fresco vincitore del torneo Queen’s e numero 7 del ranking mondiale. Alla sua terza apparizione a Wimbledon, dove il miglior risultato fu l’ottavo di finale del 2019 perso contro Federer, il tennista romano esordirà contro Pella e potrebbe arrivare, visto il tabellone, a giocarsi i quarti di finale contro Zverev.  Sempre nella parte bassa del tabellone ci sarà Mager che sfiderà Londero, Kyrgios o Humbert, e Sonego che esordirà contro Sousa. Musetti e Caruso, infine, hanno avuto il sorteggio peggiore con il primo che sfiderà Hurkacz, già vincitore in questa stagione del Master di Miami, mentre il secondo giocherà contro Cilic, già finalista a Wimbledon nel 2017.

Nella parte alta del main draw – quella di Djokovic – ci saranno l’esperienza di Seppi, alla sua sedicesima apparizione a Wimbledon, che in proiezione potrebbe incontrare proprio il giocatore serbo al terzo turno, e il talento di Fognini – genio e sregolatezza – alla tredicesima apparizione nel torneo inglese, che esordirà contro Ramos Vinolas. I tre talenti di questa parte di tabellone, Travaglia, Sinner e Cecchinato sfideranno al primo turno rispettivamente Martinez, Fucsovics e Broady. In campo femminile le tre “azzurre” cominceranno il torneo con la Giorgi che sfiderà la Teichmann, mentre per Trevisan e Paolini in proiezione al terzo turno potrebbe esserci un derby. Prima, però, bisogna vincere all’esordio contro Vesnina e Petkovic con Paolini che al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte proprio la vincitrice dell’ultimo Roland Garros Krejcikova.  La strada sarà lunga e dura per tutti, ma quello che è certo è che l’edizione 2021 di Wimbledon parla decisamente italiano. Non resta allora che godersi lo spettacolo del grande tennis tifando sempre più “azzurro” o per una volta “bianco”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA