San Bonifacio e l’est veronese ripartono. Lo fanno con la Fiera di San Marco che, pur in veste di mostra mercato, non ha voluto perdere l’appuntamento con la primavera e si terrà dal 4 al 6 giugno 2021.  Con l’occasione, poi, San Bonifacio festeggerà anche il suo santo patrono.

Lo slittamento dell’evento principe del territorio sambonifacese, rispetto alla classica data del 25 aprile, era stato deciso già a febbraio per ovviare alle restrizioni legate alla diffusione del Covid-19 e per sfruttare un periodo più favorevole all’organizzazione di una manifestazione che si terrà tutta all’aperto. Una scelta condivisa tra tutti gli attori protagonisti della Manifestazione. In primis il Comune di San Bonifacio, il Distretto del Commercio, Delphi International e Studio Immagine che, come lo scorso anno, si sono occupate, rispettivamente, dell’organizzazione e della parte pubblicitaria e comunicativa dell’evento. 

Come detto, il Comune ha poi fortemente voluto sfruttare il primo weekend di giugno per celebrare al meglio il santo patrono del paese: San Bonifacio, appunto, la cui ricorrenza cade proprio il 5 giugno e che per la prima volta potrà essere festeggiata da tutta la comunità.

La presentazione ufficiale della Fiera di San Marco

«Questa mostra mercato è per noi la posticipazione della tradizionale Fiera che si sarebbe dovuta tenere il 25 aprile – spiega il sindaco di San Bonifacio Giampaolo Provoli -, ma lo slittamento ci permette di festeggiare il santo patrono del paese in maniera adeguata. Da parte nostra c’è il massimo sostegno a chi in questi mesi ha lavorato duramente per riuscire a dare vita all’evento e a tutte le attività che hanno scelto San Bonifacio per esporre i propri prodotti e tornare ad incontrare visitatori e possibili clienti. Confidiamo davvero che la mostra sarà un momento di ripresa e di ripartenza per tutti».

La formula, suddivisa in tre giorni, della manifestazione seguirà il percorso che si è iniziato a tracciare nell’edizione speciale dello scorso settembre: sempre più attenzione al territorio e alle sue realtà produttive. Lo confermano il ritorno delle premiazioni e riconoscimenti “Est Veronese Produce”, rivolte alle migliori realtà ed imprese del territorio, e la solida partnership stretta con Confartigianato, che sarà parte attiva della manifestazione e che sta già portando avanti le operazioni di coinvolgimento delle imprese associate.

Confermata l’area espositiva totalmente all’aperto al parcheggio Palù, che ospiterà la mostra mercato, e lo spazio annesso dedicato allo Street Food e alla diretta di TRV Teleradioveneta. Confermatissimi anche gli spettacoli in piazza Costituzione durante le tre serate, il trenino turistico e anche il mercato straordinario nel centro storico, che si terrà domenica 6 giugno. 

Tra le novità ci sarà il maggiore utilizzo degli spazi di via Camporosolo e corso Venezia, con appuntamenti, sia il venerdì che il sabato, dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Antichi mestieri e hobbisti saranno i protagonisti delle aree di via Camporosolo che introdurranno il visitatore agli spazi espositivi. I giochi di una volta, invece, animeranno corso Venezia per la gioia dei più piccoli.

Tornerà in piazza Costituzione, venerdì e sabato, lo spettacolo delle fontane danzanti su acqua, che tanto era stato apprezzato lo scorso anno e che presenta una versione tutta nuova accompagnata dalla Danza dal vivo. Nella serata di domenica, poi, show finale col duo comico Franco Rossi & Paolino Boffi. Per assistere agli spettacoli in piazza, gratuiti, è necessario prenotare il proprio posto a sedere sul sito della Fiera, nell’apposita sezione dedicata.

Un’immagine delle “fontane danzanti” dello scorso anno

Per garantire ai visitatori provenienti da fuori paese un accesso sicuro al centro storico e alla Fiera sono stati messi a disposizione due parcheggi straordinari, visto che l’area antistante al Palaferroli, hub vaccinale, non sarà utilizzabile. Si tratta del parcheggio dell’ex Iper Famila (ingresso da via Fermi) e il lato ovest del parcheggio del nuovo Iper Famila (dietro la struttura dell’ex zuccherificio). Proprio davanti a quest’ultimo è stata predisposta anche una fermata del trenino turistico, che fungerà da navetta gratuita verso il centro e verso la Fiera.

«Veniamo da due anni davvero difficili per il mondo degli eventi – conclude Riccardo Cavicchi, Direttore Generale Delphi International-, per questo essere riusciti a confermare ed organizzare questa mostra mercato ci riempie di orgoglio. Siamo convinti che saranno tre giorni davvero importanti per il territorio e per le aziende espositrici che, finalmente, torneranno a potersi mostrare a tanti potenziali clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA