La data da segnare in agenda è venerdì 20 novembre alle 9 per assistere alla diretta streaming di Rights4Kids. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, è online l’ultima tappa dell’omonimo progetto europeo – di cui Fondazione Aida è leader – attinente a Creative Europe, il il programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi.

Rights4Kids si ispira alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, in occasione del trentesimo anniversario che appunto si celebra il 20 novembre, e in particolare all’articolo 31 che evidenzia l’importanza, per il bambino, di partecipare ad attività ricreative, artistiche e culturali. E in tempi di restrizioni per l’emergenza sanitaria a causa del Coronavirus questa esigenza si fa sentire ancor di più. Ogni istituzione coinvolta ha sviluppato nel proprio Paese dei percorsi laboratoriali all’interno delle scuole che hanno poi portato all’allestimento di una performance sul tema dei diritti dei bambini. Fondazione Aida, con il suo direttore artistico Pino Costalunga, ha allestito lo spettacolo Attraversamenti, frutto del percorso realizzato con gli studenti dell’ IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino e del Liceo Galilei di Verona.

Rights4Kids ha visto la sua nascita nel 2018 e il meeting del 20 novembre sarà l’occasione per i sette partner europei di tirare le somme e condividere con il pubblico i risultati ottenuti. Oltre a Fondazione Aida, prenderanno parte i referenti di progetti di: Associazione ATTI dall’Italia, Teatro AeroplioAction Sinergy e  Network for Childrens Rights dalla Grecia, DAH Theatre Research Centre dalla Serbia e Performalita dalla Repubblica Ceca.

Rights 4 kids, il 20 novembre, giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia

Questo il programma
9-9.10: Saluti istituzionali e introduzione del progetto europeo e dei suoi contenuti a cura di Fondazione Aida.
9.10-9.20: Come realizzare un laboratorio dedicato ai Diritti dei bambini? a cura di Diktuo – Network for children’s right (Grecia).
9.20-9.30: dal laboratorio alla creazione dello spettacolo teatrale con la partecipazione del regista Pino Costalunga a cura di Associazione Atti (Italia).
9.30-9.40: Il metodo e-learning a cura di Actione Synery (Grecia) e presentazione dello spettacolo teatrale di Teatro Aeroplio (Grecia).
9.40-9.50: Il valore universale dei Diritti dei Bambini – lo spettacolo di DAH Teater (Serbia).
09.50-10: Il cambiamento climatico e i diritti dei bambini – qual è la connessione? lo spettacolo di Performalita (Repubblica Ceca).
10-10.30: Breve dibattito finale, condivisione della Convenzione dei diritti dei bambini e indicazioni per accedere alle performance e ai laboratori online

Non potendo organizzare in presenza l’evento, sulla piattaforma Vimeo saranno disponibili gratuitamente per un anno i video completi degli spettacoli e dei laboratori realizzati durante questo percorso.

L’evento, gratuito, durerà un’ora e mezza e per partecipare è necessario scrivere una mail a estero@fondazioneaida.it lasciando i propri estremi entro oggi mercoledì 18 novembre. In alternativa, per seguire la diretta basta collegarsi alla pagina Facebook di Rights4kids.Per informazioni: fondazione@fondazioneaida.it.

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA