Dopo averlo amato nella trasmissione Propaganda Live di La7 al di là di un monitor e nella diretta “Succede alle 31” di “Heraldo”, Andrea Pennacchi sarà finalmente dal vivo a Verona, al Red Zone Art Bar, in Piazza della Pieve a San Giorgio di Valpolicella. Sabato 4 luglio, alle 18.30, Pojana – il personaggio interpretato da Pennacchi – intratterrà il pubblico con i suoi monologhi in chiave veneta, liberamente adattati dalla commedia Le Allegre Comari di Windsor

«Pojana affonda le proprie radici, i propri artigli, nel Veneto profondo e in una sapiente rivisitazione di un personaggio shakesperiano. Un grande interprete, Pennacchi, e un sapiente lavoro di scrittura in una carrellata di personaggi che compongono una curiosa famiglia» spiega Giuseppe Civati, che presenterà la serata. Pojana e i suoi “fratelli” – tra i quali un ex bouncer, un rinomato derattizzatore, il sosia di Walter E. Kurtz di Apocalypse Now  – saranno protagonisti dell’evento, in cui sarà presentato il libro omonimo – trasposizione sulle pagine delle esibizioni sul palco – «con letture da parte di Andrea Pennacchi, non solo di questo testo – aggiunge Civati – ma anche di quello che stiamo preparando, che si chiamerà La guerra dei Bepi, sulla storia del nonno e del papà, rispettivamente durante la Prima e la Seconda guerra mondiale».

Chi è un affezionato di Propaganda Live non può non conoscere Franco Ford, detto Pojana, un avido padroncino del Nordest ossessionato da “i schei”, dalle tasse e dal suo razzismo, di cui va fiero, con opinioni durissime, nutrite dai pregiudizi, rabbia, ignoranza e disperazione, sulle incertezze che il Nordest e l’Italia stanno vivendo. Con lui, una serie di personaggi, i suoi “fratelli”, per l’appunto, che hanno visto la luce all’indomani del primo aprile 2014, quando in un capanón di Casale di Scodosia viene rinvenuto un Tanko, una macchina movimento terra blindata, con un piccolo cannone in torretta. 

L’evento è organizzato da Red Zone Art Bar, in collaborazione con People e Arte Entropia Zero. Entrata libera. Ingresso fino a esaurimento posti, secondo le norme di sicurezza antiCovid-19.

Andrea Pennacchi sarà nuovamente a Verona, per una serata nella classica forma di spettacolo teatrale a Villa Venier di Sommacampagna, venerdì 11 luglio alle 21. L’artista sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato. L’evento è un produzione Teatro Boxer in collaborazione con People. Ingresso: 18 euro. Biglietti disponibili al Box Office (Via Pallone, 16) o nel circuito Get Ticket. Per informazioni tel. 045 8011154.