Fondazione Aida torna in estate con il teatro per ragazzi. Il lungo lockdown è finito e pian piano si cerca di tornare alla normalità con una serie di proposte. «Dopo lo stop della produzione a causa del Coronavirus, siamo riusciti a realizzare “La Città dei ragazzi”, una rassegna che prevede un cartellone di otto spettacoli – spiega Meri Malaguti, direttrice generale della Fondazione –, quattro dei quali inseriti all’interno dell’Estate Teatrale Veronese, che si svolgeranno in uno dei luoghi simbolo di aggregazione e di divertimento delle famiglie, il Forte Gisella

In collaborazione con gli assessorati alla Cultura, Politiche Giovanili e Decentramento, il Consorzio ZAI e Unicredit, dal 2 luglio al 20 agosto, alle 21, andrà in scena una rosa di proposte nel segno del teatro d’autore e nel rispetto delle disposizioni sanitarie. Giovedì 2 luglio, il Teatrino dei Fondi presenta Chicco di grano, una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni. Segue il 9 luglio Pippi Calzelunghe, un sempreverde di Fondazione Aida che ha ottenuto il plauso della famiglia Lindgren e che quest’anno compie settantacinque anni. Giovedì 16 luglio la Fondazione presenta Così nacque il mondo. Sei leggende (più una!), sintesi del progetto europeo The Legend of Great Birth, che mette in luce gli elementi comuni tra le varie mitologie dei paesi coinvolti. In questo caso gli spettatori seguiranno con gli attori un percorso a tappe all’interno del Forte. Lo spettacolo sarà replicato anche l’11 luglio presso la Fattoria del Giarol Grande.

Il 23 luglio è la volta di C’era due volte il Barone Lamberto, di Gianni Rodari, in uno spettacolo originale di Pino Costalunga, regista e drammaturgo, e Silvia Bonanni,nota illustratrice e abile costruttrice di pupazzi. «Si tratta di un debutto – spiega Meri Malaguti –. Da vent’anni la Fondazione Aida è legata al nome di Rodari con eventi, mostre e allestimenti di spettacoli e, dopo Favole al telefono, la nostra produzione che ha riscosso successo in tutta Italia, abbiamo pensato di omaggiare ancora una volta il poeta e scrittore in occasione del centenario della sua nascita che si festeggia proprio quest’anno.»

“Il Principe felice”

Un meraviglioso viaggio, in quel pericoloso e tortuoso cammino che è il crescere, il diventare grandi de Il Mago di Oz va in scena il 30 luglio, mentre il 6 agosto è la volta delle avventure de Il Principe felicetratto da una delle fiabe più note, ironiche e commoventi che Oscar Wilde ha scritto per i figli, Cyril e Vyvyan, sul tema dell’amicizia. 
Il 13 agosto fra giacche, sciarpe, cappelli e mutande prende vita la più famosa fra le marionette e tutti i personaggi che animano il popolare racconto di Collodi: Bam Bam presenta Pinocchio. Chiude la rassegna il 20 agosto Pino Costalunga nelle vesti di Pollicino che non ha paura dell’orco

Ma gli appuntamenti non finiscono al Forte Gisella, dal 7 luglio al 4 agosto, alle 20.30, la scenografica vegetazione della Fattoria Giarol Grande, presso il Parco Adige Sud, farà da cornice agli eventi di “Natura da favola”: accompagnati da guide esperti e un attore di Fondazione Aida i ragazzi potranno scoprire il Fantastico mondo dei pipistrelli (7 luglio) dei Mormorii del bosco (21 luglio) e dei Rapaci notturni (4 agosto). «Sono eventi itineranti – precisa Malaguti –, percorsi straordinari nel Parco per scoprire la natura organizzati in collaborazione con Biosphaera», la cooperativa sociale è attiva dal 2006 in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, e si occupa di sviluppo di servizi per la valorizzazione, la conoscenza e la fruizione del territorio, dell’ambiente naturale, dei musei e dei siti culturali. «Con queste proposte estive – ha concluso la direttrice –, abbiamo cercato di dare continuità alla stagione non solo invernale che è andata in gran parte persa in tutta Italia. È un momento davvero difficile per le realtà come le nostre. Abbiamo bisogno di aiuto e di supporto da parte delle amministrazioni pubbliche perché le perdite sono state ingenti ed è molto complesso poterci risollevare.»

Biglietti spettacoli: Forte Gisella (fino a 3 anni gratis, da 3 a 12 anni 4 euro, da 12 anni in poi 6 euro). Giarol Grande (unico 6 euro).
Per accedere agli spettacoli è necessario, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie in corso, compilare il questionario al link: https://bit.ly/2YKqc6d. Per informazioni: tel. 045 8001471, fondazione@fondazioneaida.it.