L’ormai collaudato “Villafranca Festival”, organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Eventi Verona, porta anche quest’anno, a luglio, al castello scaligero (9.500 posti) grandi nomi della musica nazionale e internazionale.

Nove sono gli appuntamenti in programma presentati ieri da Ivano Massignan, direttore artistico di Event! Verona, durante la conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei Sonohra che si esibiranno al Castello Scaligero come unica data veronese.

Si inizia il 6 luglio con Deejay time celebration. Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso riporteranno il pubblico nei mitici anni Novanta che hanno visto esplodere il fenomeno della musica elettronica. L’8 luglio sarà la volta di una star internazionale come Tom Morello noto, tra l’altro, per i suoi innovativi assoli di chitarra. A Villafranca sarà accompagnato dalla band newyorkese The Last International (TLI).

Ancora un tuffo nel passato l’11 luglio con “Voglio tornare negli anni ‘90” uno spettacolo tutto da gustare con ballerine, deejay ed effetti speciali. Un modo per ballare e cantare sotto le stelle in compagnia.

Una delle band più longeve e seguite d’Italia, i Pooh, saranno al Castello Scaligero il 12 luglio con “Amici per sempre Estate 2024”. Da “Piccola Katy” a “Dammi solo un minuto”, da “Tanta voglia di lei” a “Uomini soli”, sono solo alcuni dei tanti successi che riproporranno a Villafranca. Il giorno dopo, il 13 luglio, un evento già tutto sold-out, con Calcutta e il suo “Relax tour estivo 2024”.

“Villafranca Festival” il 18 luglio regalerà a chi ama i cantautori un pezzo da novanta com’è Francesco De Gregori. Dopo i concerti con Antonello Venditti, il cantautore romano ritorna a esibirsi da solo proponendo i brani che hanno fatto la storia della musica italiana.

Il 20 luglio spazio per un evento unico con “Teenage dream”, definito il più grande party anni 2000 mai visto, con molte hit di High School Musical. Ospiti della serata saranno i veronesi Sonohra, i fratelli Luca e Diego Fainello, che proporranno le canzoni di un’intera carriera.

Il 25 luglio la musica si prende una pausa lasciando il posto a un grande attore, scrittore e drammaturgo qual è Andrea Pennacchi che porterà in scena la sua opera teatrale “Una piccola odissea”. A concludere il Festival sarà un omaggio a Lucio Battisti e Mogol. Il 26 luglio, con “Canto libero”, una band di 10 musicisti ci regaleranno un tuffo nelle canzoni del mitico duo.

«Quest’anno il Festival, che per noi è una forte promozione turistica, si apre in modo significativo ai più giovani», ha affermato Claudia Barbera, assessora alla cultura e manifestazioni di Villafranca, «ma con lo sguardo sempre rivolto ad artisti di caratura internazionale e che hanno fatto la storia della musica italiana».

«È questa una proposta che negli anni ha trovato sempre più consensi e che porta molta gente da fuori provincia», sottolinea Roberto Dall’Oca, sindaco di Villafranca. «Gli alberghi stanno già ricevendo tantissime prenotazioni per le date degli eventi».

Per Ivano Massignan, direttore artistico di Eventi Verona, «il cartellone del Festival è di grande spessore offrendo artisti del calibro di Calcutta, Pooh, De Gregori e Tom Morello. Tutto ciò nonostante Villafranca sia a metà strada da luoghi importanti per la musica quali L’Arena di Verona e Piazza Sordello di Mantova che possono usufruire anche di grandi investimenti. Ad oggi abbiamo già venduto 25.000 biglietti e non è poco. Se mi devo lamentare di qualcosa», prosegue Massignan, «riguarda la disattenzione della Regione verso il Festival di Villafranca visti anche i risvolti turistici e sull’economia locale». Su questo punto il sindaco Dall’Oca ha ricordato che «si è incontrato con l’assessore regionale per redigere una sorta di accordo per arrivare a una collaborazione anche in termini economici con la regione Veneto, probabilmente già dal prossimo anno».

I biglietti per gli eventi sono disponibili su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita abituali. Per informazioni: www.eventiverona.it

Il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, Luca e Diego Fainello (Sonohra), Ivano Massignan (Eventi) e Claudia Barbera, assessora alla cultura e manifestazioni di Villafranca durante la conferenza stampa di presentazione. Foto di Giorgio Vincenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA