I mondi altri della fantascienza sono abitati da innumerevoli specie viventi, dalle popolazioni aliene più o meno antropomorfe alla flora più o meno senziente e, soprattutto, alla fauna più o meno amichevole.

La giornata di studi all’interno dell’EXTRA sci-fi festival di Verona dal titolo “Gli animali nella/della fantascienza. Rappresentazioni ed espressioni del non-umano nella narrativa speculativa” organizzata al Polo Santa Marta dell’Università di Verona (Via Cantarane 24 – Aula SMT10) giovedì 14 marzo dalle 9 alle 18, si propone di analizzare la rappresentazione degli animali nella fantascienza da più angolazioni, dalla più tradizionale funzione allegorica alla messa in discussione del concetto di umano.

L’ingresso è libero e gratuito e l’evento è patrocinato dal dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’ateneo scaligero e da Heraldo.

Il fitto programma della giornata di studi

La giornata di studi è stata aperta dal primo panel “Comunicazione, traduzione, voci” con Valeria Franceschi. Tanti gli approfondimenti: Alessia Guidi (Università di Pisa), con il contributo dal titolo “I’m an aquarium, filled with assorted fishes. Fauna marina, anamorfismo e polifonia in Fools di Pat Cadigan”; Gianni Trapletti (università della Svizzara Italiana), “Chaos Walking. Comunicare o prevaricare”; Liliana Tangorra (ricercatrice indipendente), “Animali fantastici e dove cercarli. Dalla tradizione pre-cristiana a quella dantesca, dal Physiologus all’Harry Potter di Serena Riglietti”; Valentina Romanzi (Università di Torino), “Affinità (in)esprimibili. Due casi di comunicazione uomo-animale nella letteratura distopica contemporanea”.

Dopo la prima pausa delle 11 sarà il tempo del secondo panel dal titolo “Ontologia, fenomenologia, intersezioni” guidato da Sara Corrizzato.
Si alterneranno Alessandra Calanchi (Università di Urbino Carlo Bo), “Fenomenologia del cane meccanico da Arthur Conan Doyle a Ray Bradbury”; Chiara Xausa (Università di Bologna), “Narrativa speculativa, antispecismo, e femminismo nero. Rappresentazioni del non umano nei romanzi di Butler, Hopkinson e Okorafor”; Fabrizio Valenza (ricercatore indipendente), “Tra riconoscimento e distinzione. Gli animali, alieni dell’umano”.

Pomeriggio dedicato al postumano

Dopo la pausa pranzo si svilupperà il terzo panel dal titolo “Il postumano” diretto da Valentina Romanzi. Prenderanno la parola: Riccardo Gramantieri (ricercetore indipendente), “Il romanzo Sirius di Olaf Stapledon come esempio di proto-postumanesimo”; Daniele Giovannone (Università di Napoli Federico II/L’Orientale), “Of Kangaroos and Men. Uomini e animali in Gun with Occasional Music di Jonathan Lethem”; Beatrice Melodia Festa (Università di Verona), “Alterità e animalità. Metamorfosi (post)umane e sfruttamento evolutivo in Gun with Occasional Music di Jonathan Lethem”; Manlio Della Marca (Università di Bologna e Reggio Emilia), “Animalia. Umani, androidi e animali in Gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick”.

L’ultima parte della giornata studi sarà scandita dal panel 4 dal titolo “Miti, religioni, dei” condotto da Beatrice Melodia Festa. Gli interventi vedranno la partecipazione di Luca Campione (Sapienza Università di Roma), “Miti (post)moderni dinosauriani. Considerazioni storico-religiose a margine del 30° anniversario di Jurassic Park”; Elena Scaggiante (Università Ca’ Foscari di Venezia), “Dei o schiavi? I vermi delle sabbie in Dune nel rapporto fra uomo e ambiente”; Alessandra Romeo (ricercetrice indipendente), “Il pianeta delle scimmie ovvero l’antropomorfizzazione della violenza. Uomini e scimmie tra mito greco e immaginario contemporaneo”.

Guest speaker alle 17.30 Vera Brozzoni (i 400 calci), con il panel dedicato a “In/umano, in/morale, anima/le. Umano e no nel cinema di Bong Joon-ho” con la moderazione di Valentina Romanzi.

Il Comitato organizzativo è composto da Sara Corrizzato, Valeria Franceschi, Valentina Romanzi. Per aggiornamenti e comunicazioni, e per scoprire tutto sui film in programma, i dettagli sugli eventi e sui nostri ospiti, è possibile seguire il sito dedicato al festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA