Secondo molti protagonisti dell’indimenticabile cavalcata scudetto gialloblù del 1985, la squadra che due anni prima conquistò da neopromossa in serie A una straordinaria qualificazione in Coppa Uefa, era ancora più forte. E in quella stagione una delle pagine più belle fu scritta proprio in occasione della trasferta in casa del Napoli. Eroe di giornata Pierino Fanna, autore di un’indimenticabile doppietta.

Pierino “Turbo”, doppietta da sogno

Dopo aver segnato nel primo tempo il gol del vantaggio, sfruttando al meglio una convulsa azione dentro l’area partenopea, a inizio ripresa Fanna realizzò la rete del raddoppio con una cavalcata memorabile.

Pierino Fanna batte Castellini e sigla lo 0-1 per il Verona – Stadio San Paolo, 2 gennaio 1983

Domenico Volpati, uno dei protagonisti di quella partita la ricorda così: «Quell’azione ce l’ho stampata in testa. Pierino iniziò la sua corsa partendo dalla nostra area e cercarono di fermarlo in tutti i modi. Bruscolotti fece un intervento ‘gamba o pallone’ ma andò a vuoto. Infine, dulcis in fundo, prima di battere Castellini, il dribbling secco per evitare l’ultimo baluardo rappresentato da Ruud Krol, non certo uno qualunque». Pochi minuti dopo il Napoli accorciò le distanze con Pellegrini senza, però, riuscire a raggiungere il pareggio.

Una vittoria che manca da oltre 40 anni

Quel successo datata 2 gennaio 1983 rimane l’ultima vittoria conquistata dal Verona alle pendici del Vesuvio. Un astinenza quasi siderale che attende prima o poi di essere soddisfatta. I tifosi gialloblù, la cui rivalità con i “colleghi” partenopei è risaputa, ci sperano. La rinnovata formazione di Marco Baroni sicuramente oggi (appuntamento al San Paolo alle ore 15) ci proverà.

@RIPRODUZIONE RISERVATA