Tom Cruise torna al cinema nei panni di Ethan Hunt e lo fa in grande stile, regalandoci un altro grande film; dopo il grande successo di Top Gun II si fa il pieno di adrenalina anche con Mission impossible Dead Reckoning (parte 1).

Questa volta il nemico da combattere è invisibile, inafferrabile e per questo molto potente. L’unico mezzo per accedere al suo cuore pulsante è una misteriosa chiave cruciforme; chi riuscirà ad appropriarsene controllerà il mondo. Da qui l’ennesimo messaggio che si autodistrugge dopo pochi secondi, l’ennesima missione, l’ennesima lotta contro il tempo per salvare le sorti del pianeta.

Tom è una garanzia così come il cast che ormai lo accompagna da parecchi anni, ma è a sua volta supportato da un “girl power team” non di poco conto, capitanato da Rebecca Ferguson. Vanessa Kirby sempre intrigante nel ruolo della White Widow, la Klementieff ricorda vagamente una “Harley Quinn” dal cuore tenero e Haley Atwell si dimostra una piacevole scoperta, anche se inizialmente i suoi tentativi di fuga possono risultare un tantino esasperanti. Sappiamo, però, che con le donne difficili ormai Ethan ci ha fatto l’abitudine.

A fare da padrona in questo film è soprattutto l’Italia con inseguimenti mozzafiato per le vie della capitale e incontri notturni in una Venezia quasi esoterica. La visione goduta in IMAX regala allo spettatore un’esperienza unica e completamente immersiva, tanto da sembrare seduti accanto a Ethan mentre sfreccia per i vicoletti di Roma urtando qualche scooter di troppo.

Tom Cruise e Christopher McQuarrie si confermano un’accoppiata vincente, perché tenere incollati gli spettatori allo schermo per quasi tre ore non è assolutamente cosa semplice, eppure ci riescono a mani basse sfornando (forse) il miglior prodotto della saga.

Non si tratta, però, di sola “azione”, perché il film mette in guardia sui pericoli dell’intelligenza artificiale, il cui abuso potrebbe rivelarsi fatale tanto da intaccare il libero arbitrio. Tematica piuttosto calda, considerato che parte dello sciopero indetto dal sindacato degli attori americani Sag-Aftra dopo la rottura delle trattative con l’AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) riguarda proprio questo argomento. Ma fino a che punto può spingersi l’IA? Può davvero sostituire l’essere umano in toto?

Tra sparatorie, salti in moto nel vuoto, combattimenti su treni in corsa, a 60 anni Tom Cruise incarna ancora la figura della leggenda hollywoodiana che non muore mai, ma si rigenera creando prodotti innovativi, non banali e capaci di regalare emozioni e adrenalina degni di un vero action movie. È quello di cui abbiamo bisogno oggi, in una Hollywood in sommossa, smarrita, in cerca di un faro che ne illumini la via. Perché sì, aveva ragione Spielberg, Tom ha salvato Hollywood dalla disfatta e persone dedite del cinema – come lo è lui – possono fare la differenza.

SCHEDA FILM
Titolo: Mission Impossible – Dead Reckoning (Part one)
Regista: Christopher McQuarrie
Genere: Azione
Paese e anno di produzione: Stati Uniti – 2023
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff
Voto: 8,5/10

© RIPRODUZIONE RISERVATA