Parte domani sera, 13 luglio, alle ore 20 Discover Forte Gisella, un progetto di Fondazione Aida che mira ad avvicinare i bambini e i giovani con le loro famiglie alla scoperta della fortezza dell’Impero austroungarico alle porte della città scaligera e che ad oggi è tra le meglio conservate. 

Questa modalità, in programma fino al 3 agosto, è resa possibile grazie al supporto di Veronissima.com assieme alla guida Michelangelo Cappuccilli e all’attrice di Fondazione Aida, Gaia Carmagnani. 

L’evento si inserisce all’interno della rassegna Verona Città dei Ragazzi 2023, organizzato in collaborazione con la Quarta Circoscrizione, il Comune di Verona, Estate Teatrale Veronese, Fondazione Zanotto, Unicredit, Agsm Aim, Paoline Edizioni, Veronissima.com e Consorzio Zai.

La rassegna culturale, pensata per offrire in estate teatro di qualità alle famiglie veronesi, è partita il 15 giugno con Viola e il Blu, l’allestimento teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola, oltre al teatro include anche gli incontri con l’autore. Dopo Pallido come un vampiro di Marco Dazzani, dello scorso 29 giugno, il 24 agosto sarà protagonista Il puzzle delle emozioni di Fulvia degli Innocenti, ultimo giorno della manifestazione, che include anche spettacoli inediti e grandi classici interpretati da alcune delle più qualificate compagnie di teatro per i ragazzi (per i prossimi appuntamenti, tutte le informazioni e le modalità di accesso sono disponibili sul sito, ndr.)

La guida organizzata insieme a Veronissima.com per Discover Forte Gisella, tra storia, curiosità e “colpi di teatro”.

Un viaggio nella storia anche grazie al teatro

«Il progetto nasce dal desidero di dare al pubblico estivo qualcosa di diverso che non fosse il mero spettacolo», afferma Meri Malaguti, direttrice generale di Fondazione Aida. Un progetto pensato per unire famiglie e ragazzi, per avvicinare i più piccoli all’aspetto storico senza rinunciare a quello ludico.

E il percorso esplorativo di Forte Gisella prevede l’uso di elementi di fantasia: «Un percorso a tappe, in cui l’attrice di Fondazione Aida e la guida di Veronissima.com portano i bambini alla scoperta del luogo attraverso il racconto e il ritrovamento di oggetti magici che si trovano lungo il percorso – prosegue Malaguti -. Le tecniche teatrali sono fondamentali per portare i bambini dentro alla storia, avvicinarli alla cultura e al contesto dell’ambiente».

Al termine del tour, della durata complessiva di 45 minuti, è previsto, alle ore 21, lo spettacolo teatrale Il canto magico della foresta di Artisti Associati, ambientato nella foresta dell’Africa nera e incentrato sul tema dell’amicizia e dell’importanza di avere accanto qualcuno nei momenti difficili per poterli superare.

Storia, gioco e lettura: tre ingredienti di Fondazione Aida

Il 3 agosto, invece, a seguito della visita avventurosa del forte sarà in scena alle ore 21 Le sorelle Van Stories, spettacolo di Fondazione Aida con protagoniste le dottoresse Anny e Aliciandi che, a bordo di un van, sono alla ricerca della fiaba perfetta.

Una scena che illustra lo spettacolo teatrale Il canto magico della foresta di Artisti Associati, in programma domani sera alle 21 a Forte Gisella, all’interno della rassegna La città dei ragazzi di Fondazione Aida.

«Mettere insieme l’aspetto storico e quello ludico, proprio della messa in scena, insieme alla promozione alla lettura costituisce una continuazione degli eventi che organizziamo in inverno – continua Malaguti -. Da quest’anno abbiamo protratto la programmazione ad agosto inoltrato, perchè un maggior numero di famiglie sono a casa e La città dei ragazzi a forte Gisella rimane uno dei pochi appuntamenti dedicati alla famiglia in città».

La scelta si ritrova nella mission stessa della Fondazione: «Se un bambino si avvicina fin da piccolo alle forme artistiche, che non necessariamente sono solo il teatro, ha più strumenti per conoscersi, capire i propri limiti ma anche le proprie capacità», conclude Malaguti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA