La manifestazione tocca otto località della riviera orientale del Lago di Garda e non solo: Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Malcesine e Riva del Garda, col patrocinio di Comunità del Garda, Garda Musei e Federalberghi Garda Veneto.

“Lago di Garda in Love, lungolago d‘amore”, organizzato da Promo E20, torna in presenza dopo due anni di arresto forzato per il Covid-19, e lo fa proponendo, dall’11 al 14 febbraio, svariati eventi.

La novità del 2023 è la minicrociera notturna sul lago

Spicca senza dubbio la novità della Cena in Love del giorno di San Valentino, per festeggiare un giorno speciale con una minicrociera notturna sul lago, grazie all‘ausilio di Navigarda, uno degli special guestsdella manifestazione, insieme ai comuni di Innsbruck, Jesolo, Montagnana, Soave e Ronzone.

Valorizzare il turismo invernale sul Lago di Garda

Il tutto rappresenta un‘occasione per promuovere il turismo anche in un periodo, quello invernale, solitamente di bassa stagione per queste zone. Visto il successo delle edizioni precovid (nel febbraio 2020 si contarono ben 120mila presenze) le aspettative sono alte, e tutte le cittadine sopra citate sono già vestite a festa e pronte a celebrare l‘amore e il suo calore.

C’è da segnalare che sono allo stesso presenti attività a livello digitale, con i social istituzionali dell‘evento pronti a condividere post e contenuti sui profili Facebook ed Instagram per connettersi con più utenti possibili e segnalare le proposte.

Si contano un centinaio di iniziative, spalmate sui quattro giorni della manifestazione, tra itinerari romantici e punti selfie, in un connubio tra natura ed amore reso possibile dalla bellezza del territorio del Garda, contraddistinto per l‘occasione dal colore rosso che in questi giorni illuminerà i monumenti della zona e accompagnerà gli innamorati tra la Vela del Cuore a Bardolino, il grande Cuore Rosso e la Terrazza d‘Amore a Torri del Benaco. Un occhio di riguardo di questi tempi lo merita sempre la sostenibilità, e non manca in questo senso il Decalogo dell‘Amore Green, nell‘ottica della salvaguardia del pianeta.

Lungo Lago d’amore

Alcune attività saranno presenti in tutte le giornate della kermesse, come Selfie in Love, con postazioni apposite in tutti i comuni aderenti per scattare foto da condividere poi con l‘hashtag #lagodigardainlove e #lungolagodamore. La Passeggiata dell‘Amore, con percorsi romantici dedicati, si potrà fare partendo da Bardolino per arrivare in quattro o cinque chilometri a Garda o Lazise; in quest‘ultima località si potrà poi richiedere il Sigillo dell‘Amore, una pergamena personalizzata in gotico il cui ricavato (2 euro) verrà poi donato in beneficenza.

A Bardolino (“capitale” dell‘evento insieme a Lazise e Torri) ogni giorno dalle 10 alle 18 sarà possibile entrare gratuitamente nella Vela del Cuore nel Parco di Villa Carrara Bottagisio e lasciare il proprio Messaggio d‘Amore.

In questa struttura sarà presente anche l‘Infopoint turistico, con uno stand per promuovere le future attività estive e un altro angolo curato dal Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona I.G.P., dove si potrà assaggiare una delle eccellenze del territorio veronese. Spostandosi sul lungolago bardolinese, sarà possibile assaporare un bicchiere di Chiaretto di Bardolino, vino ufficiale della manifestazione per arrivare infine alla Pietra dell‘Amore, la Preonda, antica tavola di pietra rosa che si trova nei pressi del porto vecchio. Tradizione vuole che ogni coppia debba fare un giro intorno ad essa, per godere poi di felicità e fortuna in futuro.

Un ulteriore auspicio di buona sorte è rappresentato dal bacio all‘interno del Cuore Rosso del Lago allestito a Torri del Benaco in Piazza Calderini, uno dei punti nevralgici della kermesse.

Un classico che non può mancare neanche in quest‘occasione sono i mercatini, che animeranno varie piazze mentre per l‘iniziativa Rosso di Sera al tramonto verranno illuminati di rosso la Dogana Veneta di Lazise, il palazzo municipale di Bardolino e il Castello Scaligero di Torri del Benaco.

Esperienza suggestiva è anche il Bacio ad Alta Quota, incentivato dalla Funivia Malcesine – Monte Baldo che in questi giorni propone uno sconto di coppia per ammirare il Lago di Garda in tutto il suo splendore da 1800 metri d’altezza.

Eventi estesi lungo la riva

In aggiunta a tutto ciò, il programma include anche eventi specifici nei singoli giorni, a partire dall‘apertura ufficiale di questa edizione di Lago di Garda in Love, prevista per le ore 11 di sabato 11 febbraio a Lazise, con saluto delle autorità, brindisi con Chiaretto e musica dei DiscoStajare. A seguire alle 15.30 andrà in scena il Cooking Show in Love tenuto dallo chef Andrea Cesaro, a bordo della motonave Tonale di Navigarda, nella suggestiva cornice del porto di Lazise, mentre in piazza Vittorio Veneto, dalle 16.30 alle 18, la Kriss Groove Band divertirà i presenti con un viaggio tra le canzoni da discoteche più belle degli ultimi 60 anni.

A Bardolino l‘evento prenderà il via alle 14 con la sfilata di Carnevale per le vie del centro storico, per poi proseguire con uno spettacolo audiovisivo della Movie Project Band che nella zona del Parco di Villa Carrara Bottagisio, a partire dalle 16.30, rievocherà le atmosfere e le colonne sonore del grande cinema degli anni Ottanta e Novanta.

La musica sarà protagonista anche a Torri del Benaco, che dalle 16 alle 20 sarà teatro dell‘esibizione itinerante dei Venetum Brass, mentre in Piazza Calderini l‘appuntamento è per le 19 per il Patto d‘Amore, cerimonia volta a sottolineare e rimarcare il gemellaggio e la collaborazione per la promozione dei rispettivi territori tra i comuni di Torri del Benaco e Ronzone.

Nella giornata di domenica i Venetum Brass si sposteranno a Lazise col loro spettacolo musicale itinerante, dalle 12 alle 17.30, all‘interno di Musica in Love, iniziativa alla quale prenderà parte, negli stessi luoghi e orari, anche Radio Pico, con uno studio mobile che favorirà il contatto e l‘interazione con gli ascoltatori e il pubblico.

Dalle 16.30 alle 18 sarà il turno di Joe Di Brutto, che intratterrà Lazise con una serie di cover italiane e non degli anni Settanta nazionali.

Alle 18.30 una cascata di coriandoli farà da cornice alle iniziative congiunte di Un Bacio lungo un minuto e Soffi d‘Amore: il fortunato che troverà il coriandolo con la scritta “Chiaretto” vincerà una bottiglia special edition del vino ufficiale dell‘evento.

A Bardolino la festa riprenderà a mezzogiorno col gruppo “Città Murata” impegnato in spettacoli di bandiere, tamburi e chiarine, che si esibirà poi anche a Torri del Benaco alle 15.30, mentre alle 15 toccherà alla OldPeppersJass Band, che a sua volta aprirà la giornata di Torri, alle 12.

Nuovo appuntamento alle 15.30 con chef Cesaro con un altro prodotto tipico locale, la patata Pepidora, marchio del consorzio Cuore Veneto, ingrediente principe da abbinare al Chiaretto.

La domenica si concluderà col concerto del coro Lake Sound Gospel, diretto dalla Maestra Rossana D‘Auria, a partire dalle 17 all‘Auditorium San Giovanni di Torri del Benaco.

Lunedìsono previste attività solamente dalle 16.30 alle 18.30, a Lazise e Bardolino, con le esibizioni musicali rispettivamente del C2 Acoustic Duo e di Radio Studio Più, che curerà un Dj Set al Parco Bottagisio.

Il giorno di San Valentino si aprirà a Lazise alle 16.30 con un omaggio a Mark Knopfler e ai Dire Straits da parte degli Encore. Alla stessa ora a Bardolino la Kriss Groove Band riproporrà il suo repertorio, così come alle 18.30 verranno ripetute le proposte del Bacio lungo un minuto e Soffi d‘Amore.

Il tutto culminerà poi alle 19.30 (con rientro previsto a mezzanotte) con l‘evento prima accennato della Cena in Love, con l‘imbarco sulla motonave Tonale della flotta di Navigarda, per festeggiare il giorno degli innamorati in maniera unica e originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA