Riparte la nuova stagione 2022-23 del Teatro Salieri di Legnago con RallegrArti, rassegna di incontri e spettacoli dedicati interamente alla prosa classica e contemporanea, alla musica barocca e sinfonica fino al gospel, dalla danza e al teatro comico, con un occhio di riguardo anche verso famiglie e bambini con eventi dedicati.

Una nuova stagione, afferma Marco Vinco, direttore artistico del Teatro Salieri, «con un titolo che descrive in maniera chiara e sintetica la proposta di questo cartellone. Di fronte alla crisi economica, alla guerra, alla pandemia vogliamo dare un segnale di speranza, invitando ciascuno a riscoprire la propria intima vitalità e la propria forza positiva».

Musica classica: l’inaugurazione è barocca

A inaugurare la stagione sarà Grande festa barocca, il prossimo 12 novembre, concerto eseguito dalla Venice Baroque Orchestra, ensemble riconosciuta a livello internazionale e specializzata nell’uso di strumenti originali dell’epoca barocca. A dirigere il maestro Andrea Marcon, alle prese con un programma dedicato ad Antonio Vivaldi, Antonio Salieri, Francesco Maria Veracini e Francesco Geminiani.

Da sinistra, il presidente della Fondazione Antonio Salieri Stefano Gomiero, il direttore artistico Marco Vinco e il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti.

La musica classica torna poi il 20 dicembre, con Nell’Olimpo di Beethoven II, proseguimento del progetto avviato nel 2021 da CortinAteatro che in vista delle olimpiadi del 2026 mira a coinvolgere le istituzioni culturali internazionali tramite l’esecuzione di tutti i concerti per strumento di Beethoven. Protagonisti il pianista Alessandro Taverna accompagnato dall’Orchestra Filarmonia Veneta e diretto dal maestro Alessandro Cappelletto. Il programma partirà da un omaggio a Salieri, per poi passare al genio di Bonn e chiudere con Schubert.

La rassegna chiuderà infine il 21 maggio 2023 con un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach, eseguito dall’Orchestra Frau Musika e diretto dal maestro Andrea Buccarella.

A ritmo di musical, pop e gospel

La proposta musicale conta anche spettacoli per tutti i pubblici: il 26 novembre sarà in scena il musical Casanova opera pop, con musiche di Red Canzian e storia di Matteo Strukul. Il racconto musicato è ambientato nella Venezia del 1755 con protagonista un Casanova appena rientrato in città dopo l’esilio a Vienna.

A chiudere l’anno sarà poi il concerto gospel il 30 dicembre con Concerto di fine anno del gruppo americano Nate Mitchell and the Inspirational Tampa Singers.

Nel 2023 il 27 gennaio con Ci vuole orecchio: Elio canta e recita Enzo Jannacci è in scena lo spettacolo dedicato al grande cantautore e “poetastro”, come amava definirsi. La musica continua quindi il 31 marzo con l’appuntamento con la pop italiana e la voce di Dolcenera.

Teatro: prosa e commedia brillante

Per quanto riguarda la prosa, la stagione del Teatro Salieri propone il 17 dicembre Il malato immaginario di Molière, protagonista Emilio Solfrizzi, quindi il 24 febbraio Gli innamorati di Carlo Goldoni, spettacolo diretto dalla Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto. Atteso il 9 marzo Stefano Accorsi in Azul, di Daniele Finzi Pasca, mentre ai toni brillanti e comici ci pensano Ale e Franz con Comincium, Chiedimi se sono di turno con Giacomo Poretti, fino a Coppia Aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini e Alessandro Federico.

Danza e teatro per famiglie

Due gli appuntamenti con la danza: il 15 dicembre con la Parsons Dance Company, nel loro tour europeo, e il 22 aprile con Les ballets Trockadero de Montecarlo, compagnia americana di soli uomini, nota per dare un volto ironico e divertente al repertorio classico.

Molto varia la proposta, infine, per le famiglie: si inizia il 13 novembre con La regina delle nevi – battaglia finale, una rivisitazione a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, per poi passare il 4 dicembre con Cenerentoqua e Cenerentolà, tratto dall’opera di Rossini. In pieno clima festivo, il 18 dicembre lo spettacolo Il dolce Natale prodotto dal Teatro del Buratto.

Si prosegue poi nel 2023 il 12 febbraio con Favole al telefono di Gianni Rodari e la compagnia La Piccionaia, per concludere il 12 marzo con La bella e la bestia della compagnia il baule volante.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. I biglietti sono disponibili, a partire da 9 euro, alla biglietteria del Teatro Salieri contattando il numero 0442.25477 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 12. Per seguire gli aggiornamenti e avere i dettagli degli spettacoli, basta consultare il sito www.teatrosalieri.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA