Lunedì 31 gennaio la rassegna del docu-film di attualità Mondovisioni ritorna con The Last Shelter. Il film, diretto da Ousmane Samassekou, racconta della Casa dei Migranti di Gao, un rifugio al margine meridionale del Sahara, nel Mali. Alla proiezione seguirà un dibattito, moderato dalla collaboratrice di Heraldo Stefania Berlasso, che avrà come ospite Mario Mancini, presidente della Ong veronese Progettomondo.

Il film: The Last Shelter

La pellicola, del regista maliano Ousmane Samassekou, racconta la storia di Esther e Kady, due giovani ragazze del Burkina Faso e della loro amicizia con Natacha, una donna che ha perduto la memoria.

Il regista Ousmane Samassekou

La storia si svolge attorno alla città di Gao, in Mali, in particolare nella Casa dei Migranti, che ospita chi è in transito verso l’Algeria, a nord, o chi torna a casa dopo un tentativo fallito di arrivare in Europa. Una traversata piena di insidie, tra cui la possibilità di cadere preda dei trafficanti, di essere rapinati o uccisi. Anche per coloro che raggiungono l’Algeria e riescono ad imbarcarsi per il vecchio continente, il futuro è un buco nero di discriminazioni e di esclusione sociale.

Samassekou racconta, oltre a quelle di Esther e Kady, le storie di altri uomini e di altre donne, delle loro migrazioni, dei loro viaggi e delle loro speranze di trovare la propria casa, ovunque questa sia.

Un fotogramma tratto dal film The last shelter

L’ospite: Mario Mancini

Presidente della Ong veronese Progettomondo, Mario Mancini si occupa da più di trent’anni di cooperazione internazionale, lavorando tra Italia e America Latina. Proprio dalla sua esperienza in America Latina nasce la collaborazione con l’organizzazione non governativa, fondata nel 1977, che si occupa di giustizia, sviluppo sostenibile, migrazioni e Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).

Mario Mancini

Presente in 25 paesi tra Africa e America Latina, Progettomondo si impegna per promuovere lo sviluppo delle comunità in cui interviene, attraverso progetti di incentivazione dei mercati locali nella direzione di maggiori sostenibilità e stabilità economica (per saperne di più, leggi l’articolo).

Il contributo di Mario Mancini comincia nel 1997 e continua ancora oggi con obbiettivi sempre più ambiziosi e un gran numero di traguardi raggiunti.

Alla proiezione del film The Last Shelter, seguirà quindi il dibattito moderato dalla collaboratrice di “Heraldo” Stefania Berlasso.

L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 21.00, come di consueto presso la Fucina Culturale Machiavelli, Via Madonna del Terraglio, 10 (zona Santo Stefano) a Verona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA