Una location suggestiva, per una stagione affascinante.

Non c’è altro modo per descrivere la presentazione, svoltasi allo Sport Village di Bussolengo, della CSS Vetrocar Verona, squadra di pallanuoto femminile che quest’anno giocherà su tre fronti: campionato di serie A1, finali di Coppa Italia e Len Woman’s Euro League.

Durante la cerimonia sono intervenuti il presidente della CSS Verona, Massimo Dall’Acqua, l’amministratore delegato del Main Sponsor Vetrocar, Maurizio Acri, il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi e ovviamente le giocatrici capitanate dall’esperienza di Roberta Bianconi

Il progetto della società

«Guardiamo al medio-lungo termine, quest’anno sarà il primo step di un qualcosa che sino adesso abbiamo consolidato ma che da oggi è sempre più ambizioso – queste le parole del presidente Massimo Dall’Acqua -. Abbiamo rivoluzionato la squadra tenendo in roster alcuni capisaldi che permettessero alle nuove giocatrici di inserirsi al meglio.

Abbiamo ringiovanito il roster portandolo a un età media poco più alta di 22 anni e siamo ripartiti da un allenatore di grande esperienza come Paolo Zizza, che già in queste settimane di lavoro è stato in grado di creare una sintonia tra le ragazze che ci fa ben sperare.

In Europa mi aspetto un passettino in più rispetto alla stagione passata, l’anno scorso è stata un’esperienza che ci ha fatto crescere, sia a livello agonistico, che organizzativo, dato che alle piscine Monte Bianco abbiamo ospitato due gironi. Quest’anno andremo ad Atene a giocarcela contro tutte per passare il turno. Per i nostri tifosi mi auguro, ma sono sicuro, che li vedrò numerosi a riempire le gradinate della nostra piscina e non solo, ma soprattutto spero che  si ricrei  la sintonia che c’era tra squadra e tifosi prima della pandemia.» 

Conferme e novità

La squadra sarà capitanata da Roberta Bianconi, alla sua seconda stagione con la calottina del CSS e giocatrice che ha nuotato nelle piscine più importanti del circuito pallanuotistico.

Un’altra conferma è stata Carolina Marcialis, insieme a Arianna Gragnolati e Nicole Zanetta. Sono invece 5 i volti nuovi in casa Vetrocar a partire dal neo portiere nel giro della nazionale e ed ex Sis Roma, Loredana Sparano.

Un’altra atleta già vista con la calottina Azzurra che ha deciso di sposare la causa CSS è stata l’attaccante Elena Altamura alla sua prima stagione lontana da Ancona. Destano tanta curiosità i due colpi provenienti dalla Russia, la centroboa Polina Kempf e Elizaveta Ivanova, uniche due giocatrici straniere della formazione veronese.

Infine l’ultimo volto nuovo è stato quello della giovane promessa Paola Di Maria.

Settore giovanile promettente

Una squadra competitiva, insomma, a cui andranno ad aggiungersi sette giovani provenienti dal settore giovanile con quelle che troveranno maggiore spazio saranno, probabilmente, Vittoria Sbruzzi e Mariam Marchetti, entrambe classe 2004. 

Dal roster agli impegni che queste ragazze dovranno affrontare, perché il primo obbiettivo è quello di confermare il quarto posto in campionato di l’anno scorso, con la stagione di serie A1 che comincerà il 23 ottobre alle piscine Monte Bianco contro Ancora, in Coppa Italia, dopo aver raggiunto le finali a settembre superando il prelimery round, c’è tanta voglia di sorprendere, mentre in Europa bisogna stupire già nel concentramento di fine novembre.

Ad Atene, infatti,  la CSS Vetrocar Verona scenderà in vasca contro: le russe della Dynamo Uralochka Zlatoust, le greche del NC Glyfada, le spagnole del CN Terrassa e le israeliane dell’Asa Tel Aviv.

A proposito della sfida in terra greca è doveroso sottolineare come la presentazione della squadra si sia conclusa con l’intervento del tifoso numero 1, Loris Castagnini, il quale ci ha tenuto a sottolineare come il binomio squadra-fan non sia mai vacillato e che ha sottolineato come ad Atene sono gia in 12 i supporters gialloblù pronti a partire, come la stagione della CSS Vetrocar Verona. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA