Anche quest’anno, al centro culturale della Biblioteca Civica di San Giovanni Lupatoto, si svolgerà Parole Amiche, la manifestazione letteraria giunta alla ottava edizione.

Nonostante il momento storico complesso, gli organizzatori, Massimo Ligozzi, Alessandro Tallillo, Fabio Bertasini e Riccardo Fornalè, membri dell’associazione culturale Balder, hanno deciso di organizzare l’evento culturale, di cui Heraldo è media partner, per regalare al pubblico veronese una serie di incontri con scrittori nazionali e locali. 

«Quest’anno è stata più complessa l’organizzazione per tutti i limiti imposti, incluso il Green Pass, ma abbiamo deciso di procedere comunque perchè la cultura è necessaria», dice Massimo Ligozzi, responsabile di Parole Amiche.

Dal 2 al 30 ottobre, per cinque sabato ed un mercoledì – tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 18.30 – si alterneranno gli autori Sebastiano Mauri, Elisa Ruotolo, Paolo Pasqualetti, Sara Vallefuoco, Marco Balzano, Claudio Restelli, per dialogare dei loro ultimi lavori letterari.

La copertina del libro di Sebastiano Mauri, La nuova terra, Guanda Editore, 2021.

La rassegna è nata nel 2013 dalla passione per la lettura degli organizzatori, già impegnati con l’associazione culturale Balder in diversi e seguiti eventi musicali. Dal successo di questi progetti con musicisti veronesi e non, è nata l’idea di creare un appuntamento letterario: un’iniziativa che progressivamente sta accogliendo un pubblico sempre più affezionato e fedele, interessato a incontrare gli scrittori con cui approfondire la conoscenza dei loro lavori di narrativa.

Si parte dunque oggi pomeriggio, 2 ottobre, con Sebastiano Mauri, artista, regista e scrittore con il suo libro La nuova Terra (Guanda Editore, 2021). Conduce l’incontro la giornalista di Heraldo Fabiana Bussola.

Il 9 ottobre Elisa Ruotolo, autrice di Quel luogo a me proibito, uscito quest’anno con Feltrinelli, dialoga con Katia Zantedeschi, collaboratrice di Heraldo.
Mercoledì 13 ottobre Paolo Pasqualetti, con il libro La mia realtàAppunti di un’amicizia (ed. autoprodotto Amazon), è presentato da Andrea Chimenti.
Sara Vallefuoco sarà ospite di Paole Amiche il 16 ottobre: l’autrice del romanzo Neroinchiostro (Mondadori editore, 2021) sarà in dialogo con la collaboratrice di Heraldo Serena Mazzurana.

Il 23 ottobre vede di nuovo Katia Zantedeschi condurrà la presentazione de Quando Tornerò (Einaudi Editore, 2021), ultimo romanzo di Marco Balzano, già vincitore nel 2015 del Premio Campiello e nel 2018 del Premio Mario Rigoni Stern.

Ultimo incontro il 30 ottobre, in cui Parole Amiche ospiterà Claudio Restelli con Il soldato dimenticato (ed. Leucotea), con la presentazione a cura di Walter Mercanti.

Il programma dell’ottava edizione di Parole Amiche.

Per i vari appuntamenti letterari è preferibile la prenotazione al numero 3519701348 o via e-mail balder@37057.it.

Alla fine di ogni incontro è possibile partecipare, previa prenotazione obbligatoria (5 giorni prima dell’evento) e fino a esaurimento posti, alla cena con gli scrittori intervenuti. Un momento non formale per scoprire aneddoti e segreti nascosti dietro ai libri presentati. Per informazioni e prenotazioni: balder@37057.it.

Saranno in vigore tutti i protocolli antiCovid e sarà necessario il Green Pass per accedere agli eventi della rassegna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA