Sabato 4 Settembre alle ore 20.30 al Giardino di Ca`Sorio – via porto 260, San Giovanni Lupatoto – si terrà un concerto musicale, del gruppo prog LogoS,  in memoria del tragico evento di Hiroshima. I promotori dell’appuntamento culturale sono il Comune di San Giovanni Lupatoto e l’Associazione culturale Balder, insieme al Comitato associazione per la salvaguardia della Chiesetta di Sorio e il Comitato Radici. La band si esibirà presentando il loro ultimo lavoro dedicato a Sadako Sasaki.

Nata il 7 gennaio 1943, Sadako sopravvisse miracolosamente al bombardamento atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945. Quel giorno, quando aveva poco più di due anni, si trovava a circa 1,5 km dal punto dell’esplosione della bomba atomica. Quando la terribile onda d’urto colpì la sua casa, la piccola fu scaraventata fuori dalla finestra e miracolosamente sopravvisse all’immane tragedia. Sadako negli anni successivi crebbe sana e vivace e risultava essere in tutto e per tutto una bambina come tutte le altre. Nove anni dopo, però, nel novembre del 1954, dopo uno strano svenimento, fu ricoverata e le fu diagnosticata una grave forma di leucemia.

Nei giorni seguenti la terribile diagnosi, Sadako venne a conoscenza di un’antica leggenda secondo la quale chiunque fosse riuscito a realizzare 1000 gru con la tecnica degli origami avrebbe avuto a disposizione un desiderio. Da quel giorno – fino, purtroppo, a quello della sua morte – nella sua mente ci fu un unico e solo obiettivo. Sadako creò una gru dopo l’altra, utilizzando qualsiasi tipo di carta potesse avere a disposizione. Il suo sogno, però, non si avverò: il 25 ottobre 1955, all’età di dodici anni, fu sconfitta dalla malattia e venne sepolta insieme a tutte le sue gru.

I LogoS hanno deciso di omaggiare artisticamente questa vicenda  commemorando la data di una delle  catastrofi umane  più atroci del ‘900. L’ evento fa cenno anche alla Pace di Paquara ( accordo di pace siglato nei periodi di lotta tra Comuni e Signorie ove artefici furono numerosi veronesi) al fine di celebrare una sentita serata di pace.

Una copia dell’album dei LogoS: “Sadako e le mille gru di carta” è custodita ed esposta in formato CD al museo della Pace di Hiroshima a pochi metri dalla statua dedicata a Sadako. Prima del concerto interverranno moderatori con contributi storici e filosofici. Lo spettacolo è gratuito ma è necessaria la prenotazione. L’evento si svolgerà in osservanza delle norme anti-Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA