In questo anno funesto, per i motivi che ci impegnano ogni giorno in resilienza, è nata una collana di libri per la prima infanzia sotto il segno della positività. Una serie di dieci volumetti, di cui sono già stati pubblicati i primi cinque, con protagonista Adelaide, una simpatica fragolina, scritti da Sara Cappelletto, psicologa e mediatrice familiare, e illustrati da Nicola Grotto, specializzato in ritratto e street art (Bio Guida Edizioni 2020).

Alla domanda perché sia stata scelta una protagonista “vegetale”, Cappelletto risponde: «Credo molto nel connubio tra educazione, natura e vita. Inoltre la mia secondogenita Adelaide è una bambina dolce, solare e gioiosa e, affettuosamente, l’ho sempre chiamata Fragolina».

Fragolina Adelaide è immersa nella natura tra altri frutti e verdure, terra, cielo e sole.

«I bambini hanno un legame innato con Madre Natura – spiega l’autrice – perciò la speranza è che con questa protagonista ci possa essere una connessione tra ciò che è congenito e ciò che è costruito, un’associazione tra la nostra storia ancestrale di esseri naturali e la nostra evoluzione strutturale di esseri umani».

Basta sfogliare questi agili albi per capire che rispondono in pieno ai bisogni infantili di protezione, conoscenza e affetto. Bambini e bambine vengono accompagnati in un colorato percorso di apprendimento di parole nuove e familiarizzano gradualmente con i concetti di gratitudine, condivisione e consapevolezza.

Uno dei titoli, Sono arrabbiata, introduce anche questa spinosa emozione, trasformandola in qualcosa di utile e costruttivo, favorendo il principio dell’accoglienza «di ciò che è diverso da noi e l’agire, non subire, in ascolto della parte migliore di ognuno».

Ci sono anche lacrime e tristezza nel mondo infantile ma qui le parole svelano il loro lato migliore nel segno del cambiamento e della crescita individuale.

Una bimba assorta nel leggere le pagine di Fragolina
Adelaide

«Possano tutti i bambini e le bambine che leggeranno queste storie, e anche il bambino e la bambina che sono nel profondo di ogni adulto, far esplodere la gentilezza del loro cuore, assetarsi di meraviglia, imparare qualcosa di nuovo, aggiungere qualcosa di loro, vivere un momento felice insieme a mamma, papà e a chi vuole loro bene e, soprattutto, sorridere alla vita».

Con questa collana l’autrice si propone di arrivare a una diffusione più ampia del pubblico infantile, anche agli adulti e a «tutte le figure legate alla cura e alla relazione d’aiuto. La speranza – conclude Cappelletto – è che non si fermi in Italia, ma che ci sia un lungo cammino di educazione allo stupore e alla positività».

La serie pubblicata comprende i titoli Fragolina Adelaide…Buongiorno!, Grazie, Scusa, cosa posso fare per migliorare? Sono arrabbiata, Le lacrime aiuteranno i fiori a sbocciare, e si possono reperire anche sul sito di Bioguida Edizioni.