La sedicesima edizione di Schermi d’Amore prosegue fino a mercoledì 7 ottobre, ma il concorso si è già chiuso e ieri sera sono stati annunciati i vincitori.

La premiazione di “Amori in concorso” si è svolta alle 21 al Teatro Ristori, che ha ospitato la manifestazione sin da mercoledì 30 ottobre e continuerà a farlo anche oggi, domenica 4 ottobre. Da domani, invece, “Schermi d’Amore” si sposterà nella Sala Convegni della Gran Guardia per gli ultimi tre giorni di retrospettive.

A vincere, con un doppio riconoscimento, è stato Perdrix di Erwan Le Duc, che ha ottenuto il Premio del pubblico e il Premio della Giuria Giovani, composta da appassionati, cinefili e aspiranti critici. Perdrix ha vinto per «la capacità di suscitare ilarità senza sfociare nel demenziale e di portare in vita personaggi tipizzati in modo non convenzionale. Un film che parla di una storia d’amore prevedibile, ma improbabile ed evolve grazie a una fotografia vivida e una colonna sonora ricercata».

Oggi, la programmazione continua con La paura mangia l’anima di Rainer Werner Fassbinder, alle 15. Gli amanti crocifissi di Kenji Mizoguchi, alle 18. E infine La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, alle 21.15.

Domani, lunedì 5 ottobre, vedremo invece Secondo amore e Lo specchio della vita di Douglas Sirk, alle 15 e alle 18. E Veronika Voss di Fassbinder alle 21.15.