Il Vicenza Jazz Festival è arrivato al suo venticinquesimo anno e lunedì 5 luglio ha calato uno dei tanti assi che contraddistinguono anche questa edizione intitolata “Una luce al termine della notte”, con l’esibizione al Parco Querini dei cubani Gonzalo Rubalcaba, pianoforte e sintetizzatore, e Aymée Nuviola alla voce, accompagnati da uno splendido sestetto.

La serata è iniziata una manciata di minuti prima delle 21:00 ed è stato subito un approccio pieno di simpatia. Aymée Nuviola, fogliettino bianco in mano, ha letto in italiano un pensiero a Raffaella Carrà, a cui dedica lo spettacolo, tratto dal loro ultimo lavoro “Viento y Tiempo”.

Temperatura fresca, ma musica molto calda che mescola i suoni del jazz con le coloriture musicali cubane. Il pubblico viene subito coinvolto a battere le mani oppure a cantare piccole frasi.

Una straripante Aymée Nuviola domina il palco con la sua presenza e una voce che riesce facilmente a domare, facendole raggiungere sonorità corpose e subito dopo sfumature e sussurri sempre ben sostenuti da una splendida tessitura musicale. 

Gonzalo Rubalcaba, dal suo canto, dà prova della sua grande abilità alle tastiere lanciandosi in assoli capaci di irretire il pubblico e condurlo in una sorta di montagne russe musicali fatte di accelerazioni ed improvvisi rallentamenti, di passaggi percussivi e lirismo pianistico.

Bastava lasciarsi andare, lasciarsi condurre lungo percorsi appaganti e sempre dominati dai riferimenti tradizionali della musica cubana quali son, rumba, salsa, bolero, timba.

Due bis, un’ora e mezza di concerto e gli artisti accompagnati fuori del palco dai lunghi applausi degli spettatori presenti.

Grande soddisfazione per il ritorno ai concerti con la presenza di pubblico.

Antonio Sánchez (batteria) – Foto di Vicenza Jazz Festival

Il Vicenza Jazz Festival, iniziato il primo luglio al Teatro Comunale con il concerto di Nils Petter Molvaer, terminerà il 10 luglio Al Parco Querini con il concerto di Antonio Sánchez Quartet with Donny McCaslin, Miguél Zénon & Scott Colley.

Tutto il programma si può consultare al link diretto del sito della manifestazione.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA