Un inizio di stagione decisamente inferiore alle aspettative, ha lasciato spazio in casa Tezenis a una ritrovata – almeno in parte – e tanto attesa continuità, sia sotto il profilo del gioco, sia sotto quello dei risultati. Dopo la pesante sequenza di cinque sconfitte consecutive, infatti, la formazione gialloblù ha saputo riprendersi mettendo insieme cinque vittorie intervallate da due ko, uno contro Casale e l’ultimo, mercoledì sera contro Torino. La squadra sembra finalmente aver trovato una propria identità, necessaria per guardare al futuro di questa stagione con maggior convinzione nei propri mezzi.

Nelle ultime partite il quintetto gialloblù, come ha detto il coach Andrea Diana in conferenza stampa «è cresciuto molto sotto il profilo della rapidità nel movimento della palla e nella fase di attacco al canestro. L’area di miglioramento – emerso nella sconfitta contro Torino – riguarda la difesa e, soprattutto, i duelli uno contro uno». La partita contro i piemontesi, tuttavia, ha evidenziato anche molti aspetti positivi che rappresentano un importante stimolo per proseguire nel processo di crescita.

il coach gialloblù Andrea Diana

L’anno nuovo è iniziato con il piede giusto, segnando una netta distinzione con il recente passato. «Lo spirito di squadra è cambiato – ha commentato il capitano Giovanni Tomassini – ora siamo più determinati e responsabilizzati. Il percorso di crescita non è ancora terminato e per nulla facile, ma la strada è quella giusta».

Il capitano gialloblù Giovanni Tomassini

Il prossimo appuntamento è adesso rappresentato dal derby con Mantova, squadra già sconfitta all’andata nella partita di esordio all’AGSM Forum con il punteggio di 89-82. I virgiliani, sono reduci dal cambio di allenatore che ha permesso alla squadra di ritrovare l’aggressività perduta e la partita non si presenta per nulla partita facile. L’obiettivo dichiarato, però, è quello di confermare questo trend comunque positivo di inizio stagione, cercando di avvicinare il più possibile in classifica i posti che contano.

Foto: Massimo De Marco – scaligerabasket.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA