Quando si parla di Verona-Milan viene subito in mente il mito della “Fatal Verona”, nato dopo che in due occasioni i rossoneri, uscendo sconfitti dal ‘Bentegodi’, hanno dovuto dire addio ai sogni di scudetto. La prima volta è stata il 20 maggio 1973. Un Verona già salvo si fece beffa della squadra di Rocco, conquistando un epico 5-3. La seconda, invece, porta la data del 22 aprile 1990. Allora fu un malizioso pallonetto di Davide Pellegrini a consegnare il campionato nelle mani del Napoli.

Non solo “Fatal Verona”

Per i tifosi di vecchia data, tuttavia, c’è un’altra sfida tra le due squadre, dove il pareggio finale è risultato determinante per la mancata conquista dello scudetto. Si tratta di una partita giocata il 16 aprile 1972, sicuramente sfuggita alla memoria di molti. In quell’occasione l’1 a 1 con il quale si concluse l’incontro permise alla fine alla Juventus di conquistare il titolo con un punto di vantaggio sulla formazione rossonera, già allenata da Nereo Rocco. Al vantaggio siglato da Bigon nel primo tempo, rispose nella ripresa una rete di Giorgio Mariani. Il Milan ebbe anche l’occasione di tornare in vantaggio ma Pierino Prati si fece parare il rigore da Pizzaballa.

Una fase di gioco del match (foto ASD Ex Calciatori Hellas Verona)

Al termine di quel campionato i gialloblù conquistarono una sofferta salvezza mentre la squadra di Nereo Rocco mise da parte la delusione, pronta a ritentarci l’anno successivo. Non sapeva, però, che tredici mesi più tardi la scena si sarebbe purtroppo ripetuta un’altra volta. E il finale sarebbe stato ancora più tragico. Ma questa è tutta un’altra storia.

Foto di copertina: ASD Ex Calciatori Hellas Verona

@RIPRODUZIONE RISERVATA