Holy Fest, seconda edizione stasera al via
Holy Festival torna a Forte Sofia (Verona), dal 20 al 22 settembre. Un evento che unisce musica underground e solidarietà.
Holy Festival torna a Verona per la seconda edizione, dal 20 al 22 settembre a Forte Sofia, a pochi passi dal centro storico. Un evento unico nel suo genere, che unisce musica underground e solidarietà. Organizzato da RedLab, One Bridge to, Osteria ai Preti, Santa Maria Craft Pub e Associazione Forte Sofia, Holy Festival è un evento di raccolta fondi a supporto della clinica medica e del community center del campo di Bajed Kandala, nel Kurdistan iracheno, dove le due associazioni veronesi operano da diversi anni.
«Si tratta di un festival di musica indipendente e un’occasione di sensibilizzazione e di raccolta fondi per una tematica e un progetto importanti come il sostegno di una clinica medica in un campo di rifugiati in Iraq», afferma Irene Castagna, referente di RedLab – Darkroom over the borders ETS.
L’idea del Festival nasce dal desiderio di unire le forze in un evento che mettesse insieme il lavoro delle associazioni coinvolte sui temi dei confini, delle migrazioni e dell’accoglienza a livello locale che internazionale, con la programmazione musicale di Osteria ai Preti e la vivacità di Santa Maria Craft Pub: «Due anni fa abbiamo pensato di ideare un nuovo format nell’ottica di portare a Verona qualcosa di nuovo. – spiega Serena Zuanazzi di One Bridge to – Qualcosa che potesse mettere insieme il lavoro delle associazioni coinvolte sui confini, sulle migrazioni e l’accoglienza, a Verona e all’estero, in supporto alle persone in movimento e agli sfollati interni, e l’attenzione verso la musica indipendente e gli artisti/e che faticosamente cercano di mantenerla viva».
Il festival si svolgerà a partire dalle ore 18 (domenica apertura alle 14) a Forte Sofia, un forte asburgico del 1838, restituito alla città come spazio di incontro e cultura. «Da oltre dieci anni organizziamo e accogliamo eventi per far riscoprire Forte Sofia a cittadini e turisti. In occasione di Holy Festival sono previste delle visite guidate per raccontare la storia di uno dei luoghi più suggestivi di Verona» aggiunge Silvia Bevilacqua, presidente dell’APS Forte Sofia.
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, Forte Sofia ospiterà tre serate all’insegna della musica indipendente. Tra gli artisti in programma i veronesi Mac/corlevich, Crashboombang, Loretta e Le Canaglie, rispettivamente tra indie folk, electro alternative hip hop, punk rock e un suggestivo electro live & visual set. Saranno ospitati Torba, Siouxie & The Skunks, Tendha.
Venerdì 20 R.Y.F. esplorerà le sonorità dell’electro wave e dell’alternative rock. La line up include anche Sleap-E, da Bologna, con il suo indie egg-punk, e Palebluedot da Padova, che offrirà un’esperienza sonora tra synth psych e post rock. Le serate saranno chiuse dalle sonorità dei veronesi Spoon e Ritmica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA