“Carnaio 8844” è l’ultimo libro di Paolo Fizzarotti, pubblicato il 20 maggio 2023 dalla casa Editrice Orto della cultura. Si tratta di un romanzo giallo-thriller, che racconta di orribili omicidi avvenuti nella zona di Genova e compiuti da uno spietato killer. Questi atti terribili coinvolgono sempre pendolari passeggeri del treno 8844 che viaggia per la tratta La Spezia-Genova.

L’autore

Paolo Fizzarotti

Paolo Fizzarotti è genovese, giornalista dal 1984. Laureato in Storia, ha lavorato come cronista in quotidiani locali e radio private. Nel 1989 è stato assunto alla Provincia Pavese, giornale del Gruppo Finegil-Espresso (oggi Gedi GNN), dove si è sempre occupato di cronaca: nera, bianca, giudiziaria, sportiva.

Nel 2022 ha pubblicato per l’Orto della Cultura il volume “Eroi Interstellari”, un libro storico-divulgativo sulla conquista dello Spazio, con le illustrazioni di Giovanni Mucci: il volume è stato candidato al Premio Strega Ragazzi 2023. Oggi è il direttore della rivista Kid Pass Magazine, si occupa di spettacolo per la testata online www.teatro.it e collabora con numerosi siti internet di informazione locale e nazionale.

Con “Carnaio 8844” Fizzarotti consegna al pubblico un romanzo giallo-psicologico con sfumature noir ove troviamo all’interno non un unico protagonista ma diversi personaggi principali. Ovvero i passeggeri del treno 8844.

Il romanzo

Il racconto inizia proprio su un treno della Liguria dove i pendolari si trovano loro malgrado coinvolti in macabri omicidi per mano di un killer senza scrupoli. Ad uno ad uno, infatti, vengono ritrovati i corpi mutilati dei passeggeri del treno, barbaramente uccisi.

Nel convoglio si insinuerà lentamente, in ragione di questi feroci omicidi, paura e diffidenza tra i passeggeri. Chi sceglierà l’omicida per il prossimo assassinio? Ma soprattutto, chi è il colpevole? Queste sono le domande che ogni giorno saranno al centro dei dialoghi dei vari passeggeri, gente “normale”, alle prese con la propria quotidianità e che improvvisamente si trova a dover indagare su questi eventi.

Con una scrittura scorrevole e accattivante Fizzarotti accompagna il lettore dentro a una storia affascinante, che si svolge interamente su un treno, “topos” cardine del libro. Qui i tanti personaggi si scontrano e incontrano regalando dinamiche conversazioni, congeniali a un thriller tanto da rendere il narrato intrigante e credibile. La struttura del libro è caratterizzata da capitoli brevi e molto scorrevoli con dei curiosi flashback ove l’autore si addentra nella psicologia del criminale.

Un romanzo con uno stile narrativo coinvolgente capace di inchiodare alla lettura sino all’ultima riga. L’autore incontrerà il pubblico a Verona Venerdì 29 settembre ore 18.00 presso il Locale Santi Briganti in Via Marsala n. 2.

Un’occasione per conoscere da vicino uno scrittore dalla penna felice e che sarà a disposizione per eventuali domande e firmacopie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA