Benscelto.it è una piattaforma dedicata a chi vuole acquistare consapevolmente. Collegandosi, si troverà una mappa di Verona con negozi di vicinato, produttori, ristoranti, mercati ma anche eventi che rispettano la natura e valorizzano l’economia locale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere a disposizione dei veronesi  uno spazio web che raggruppi le realtà locali promotrici di sostenibilità, pratiche ecologiche e buone relazioni umane. Adiconsum Verona, con il sostegno della locale Camera di Commercio, dal 2020 fornisce al consumatore consapevole l’opportunità di orientarsi nella scelta di prodotti e servizi che si prendono cura dell’ambiente e della comunità.

La piattaforma è cofinanziata dall’Ente camerale nell’ambito del progetto “La Buona Scelta” che ha la finalità di orientare il cittadino tra le diverse offerte commerciali e informarlo su come compiere le proprie scelte d’acquisto per promuovere un consumo consapevole.

Le parole chiave del progetto

Sano, locale e sostenibile sono le parole chiave del progetto che ha il patrocinio di vari comuni scaligeri. L’intento è quello di mettere in rete, a livello provinciale, produttori, mercati, negozi e gruppi d’acquisto solidale che siano particolarmente attenti alle scelte etiche, sostenibili e ambientali. Col duplice obiettivo di dare così rilievo  alle buone pratiche a favore del consumatore e promuovere le piccole attività commerciali e di produzione.

L’idea progettuale nasce all’inizio del 2020, in piena emergenza sanitaria, quando ci siamo accorti di quanto fossero importanti i negozi di quartiere e le produzioni locali per consolidare quei rapporti sociali che solo le relazioni di prossimità possono garantire.

Una esperienza collettiva

La mappatura, che ad oggi conta circa 100 aderenti, mira a dare risalto alle realtà che vendono o producono prodotti locali. Tutti i cittadini possono segnalare le attività che vorrebbero inserire nel sito. Adiconsum, prima della pubblicazione, verifica che la segnalazione risponda ai requisiti previsti dal regolamento dove sono presenti i criteri di sostenibilità, ecologia e territorio.

Dalla creazione del logo ai layout grafici per il sito, dallo sviluppo della comunicazione ai prodotti promozionali, tutto mette in risalto il tema dell’ambiente, dell’artigianalità, del fatto a mano. Partecipare è facile bastano pochi clic!

© RIPRODUZIONE RISERVATA