Venerazioni” è una rassegna che si tiene tra Verona, Sommacampagna e Mozzecane. Non si chiama così per piaggeria, bensì per amore dell’animo femminile, sviscerato attraverso parole e musica. La presentazione dei sei appuntamenti che accompagneranno l’estate dei veronesi curiosi e vogliosi di vitalità si è tenuta mercoledì 13 luglio nel mercato coperto di Coldiretti.

Alla conferenza stampa era presente anche il direttore di Coldiretti, Giuseppe Ruffini, che ha fatto gli onori di casa, sottolineando le sinergie poste in essere per favorire la rassegna.

Da sinistra, Giuseppe Ruffini, presidente di Coldiretti Verona, e Lorella Pasetto, titolare di Box Office, durante la conferenza stampa di presentazione di Venerazioni 2022.

Un aspetto su cui non ha lesinato nemmeno Lorella Pasetto, titolare di Box Office: «L’idea di Venerazioni nasce nel 2012 dal ricordo di una grande rassegna femminile internazionale che caratterizzò la città dalla fine degli anni Ottanta fino ai primi anni Novanta e che si intitolava “La canzone d’autrice”. Gli appuntamenti sono inseriti nel programma dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona, di “Palco Venier” (Sommacampagna) e “Narr.azioni” (Mozzecane)».

Venerazioni: il programma

Il programma parte il 21 luglio con Frida Bollani, che alle 21.30 in Villa Venier ammalierà con le sue capacità pianistiche il pubblico a Sommacampagna. Figlia del pianista Stefano Bollani e della cantante Petra Mangoni, Bollani si sta facendo largo, dimostrando che anche chi, come lei, è ipovedente può esprimersi pienamente attraverso la musica.

Non meno interessante venerdì 22 luglio, sempre a Sommacampagna, il concerto di Anna e l’Appartamento, nome d’arte dietro cui si cela la vocalità di Anastasia Brugnoli, che accompagnata da un’ottima band di musicisti veronesi (tra i quali l’ottimo batterista Giovanni Franceschini), sta conquistando sempre maggiore credibilità con una gavetta che presenta già numerosi picchi.

Il chitarrista Toquinho con Camilla Faustino, al Teatro Romano il 30 luglio.

Il 30 luglio le luci che si accenderanno saranno quelle del Teatro Romano, che illumineranno la figura di Camilla Faustino, protagonista degli ultimi Latin Grammy. Con lei Toquinho, chitarrista brasiliano di caratura internazionale. Una data esclusiva, che chiunque apprezzi le vibrazioni sudamericane non dovrebbe perdere.

Se il 1° agosto sera, sempre al Teatro Romano, sarà il momento di Drusilla Foer, tra canzoni e racconti, il 7 settembre nella splendida location veronese vicina all’Adige tornerà un concerto, quello di Annalisa. Che sta preparando un evento tutto da ballare, con estratti dall’ultimo “Nuda10” e dalla sua discografia, amata da mamme e figlie.

Aggiunta dell’ultimo momento la data del 17 settembre in Villa Ciresola, a Mozzecane, di Debora Villa. “Venti di risate” è il recital che porterà nella splendida residenza dell’ovest veronese. La milanese è in grado di far ridere e graffiare, con un cinismo ruvido con il quale indaga il rapporto tra uomo e donna ed altre tematiche.

I biglietti si trovano su www.boxofficelive.it e www.ticketone.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA