La provincia di Verona si fa protagonista di un’ampia proposta culturale da parte dell’associazione Ippogrifo Produzioni. Da giugno ad agosto, decine di serate in piazze, ville e parchi della provincia, invitano la popolazione a partecipare ad eventi d’arte e cultura

Cinemateatroletteratura e musica dal vivo sono i protagonisti del fitto calendario di Ippogrifo Produzioni, organizzatore e promotore della manifestazione culturale, che dal 2013 organizza festival, rassegne ed eventi. «È come se coltivassimo un giardino di relazioni e lo facciamo con quello che conosciamo meglio: la promozione delle arti e della cultura», spiega Barbara Baldo di Ippogrifo. 

Occasione di un’estate fuori le mura, la rassegna e il lavoro di Ippogrifo «rispetta tre punti cardine: valorizzare il territorio inteso come geografia umana, mettere lo spettatore al centro delle programmazioni e promuovere la relazione con i professionisti e i lavoratori dello spettacolo», aggiunge Baldo. 

Bovolone

Si è partiti il 21 giugno a Bovolone al Parco del Palazzo Vescovile (entrata da Piazza Scipioni) inaugurando una rassegna di 7 appuntamenti di cinema all’aperto che avranno luogo ogni martedì alle 21 fino al 2 agosto. Il calendario delle proiezioni comprende anniversari cinematografici e celebrazioni di film come “Porco Rosso” di Miyazaki il 26 luglio a trent’anni dal suo debutto sullo schermo. Il prossimo appuntamento il 12 luglio con il film “Il campione” di Leonardo D’Agostini.

Cerea

Nel parco della Biblioteca Bruno Bresciani di Cerea, in Viale della Vittoria 20, si prosegue con cinema all’aperto e teatro ispirati alle grandi opere della letteratura. Sono previsti film dedicati tutti i giovedì fino al 4 agosto e spettacoli teatrali tutti i sabati fino al 30 luglio. La prossima proiezione del cinema all’aperto sarà il 21 luglio alle 21 con il film pluricandidato agli Oscar “Il diritto di contare” di Theodore Melfi, mentre la prossima rappresentazione teatrale sarà il 23 luglio sempre alle 21 con “La cella di seta – Io e Marco Polo”, un monologo con accompagnamento teatrale a cura di Teatro Boxer e Ippogrifo Produzioni.

Costermano del Garda

A Costermano del Garda al Parco El Coperton Bicigrill di Via della Valletta 3, invece, gli eventi di Ippogrifo si inscrivono nel POP Ecofestival, che propone un ricco cartellone di teatro sul pratomusica per tutti e cinema all’aperto. Il 12 luglio ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Romeo e Giulietta. L’amore fa schifo ma la morte di più”, una tragifarsa di Produzioni Impermeabili con Beppe Salmetti e Simone Tangolo. 

San Giovanni Lupatoto

Grande conferma a San Giovanni Lupatoto dove Ippogrifo organizza cinema e teatro nel Parco ai Cotoni, a cui si accede da Via Madonnina. Una rassegna di alto profilo inserita nel più ampio cartellone del Sangiò Art Festival sostenuto e curato dall’Amministrazione del Comune. Quattro appuntamenti di teatro musicalesempre di giovedì alle 21 fino al 28 luglio. Tra i prossimi ospiti, Gianluigi Carlone della Banda Osiris e Matteo Castellan con lo spettacolo “Musica X2” il 21 luglio e Fabrizio Paladin in “Dr. Jekyll and Mr. Hyde. The strange show” il 28 luglio. Anche al Parco ai Cotoni, due appuntamenti di cinema all’aperto alle 21 domenica 17 con “L’assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh e domenica 31 luglio con “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson. 

San Bonifacio e Caldiero

Il cinema all’aperto con appuntamenti e percorsi studiati sarà protagonista anche a San Bonifacio al Parco del Donatore di Lobia (ingresso da P.zza Santa Lucia) ogni lunedì fino al 1° agosto e a Caldiero nella Piazzetta degli Artisti ogni mercoledì fino al 3 agosto. A San Bonifacio l’11 luglio alle 21 si proietterà “Eddie the Eagle – Il coraggio della follia” di Dexter Fletcher e a Caldiero “In viaggio verso un sogno” di Tyler Nilson e Michael Schwartz mercoledì 13 luglio, ore 21. 

Castelnuovo del Garda

In conclusione della stagione estiva di rassegne e festival, Ippogrifo presenterà “Castelnuovo sotto le stelle”a Castelnuovo del Garda nel Parco Brolo delle Melanie di Via Pozzetto 7, proponendo un weekend di cinemateatro e spettacolo dal vivo dedicato alle stelle i giorni 5, 6 e 7 agosto.

Qui tutti gli eventi e maggiori informazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA