La Tezenis Verona torna a giocare tra le mura amiche dell’Agsm Forum per la terza giornata della fase ad orologio: a sfidare i gialloblù questa sera alle 20.45 sarà Pistoia, terza classificata del girone verde al termine della prima fase. I ragazzi veronesi affronteranno questa partita già sicuri di chiudere almeno al secondo posto in classifica nel girone rosso, sicurezza arrivata grazie al successo esterno di mercoledì sera sul campo di Orzinuovi,  93-67 il risultato finale, e alla contemporanea sconfitta di Ravenna contro Udine

«Dal punto di vista di classifica per noi può avere un significato relativo, però in realtà credo che sarà una partita che ci servirà molto. Se ci guardiamo siamo due squadre molto simili per come giochiamo, anche per gli interpreti in campo, e questo ci farà mettere di fronte allo specchio. Ci darà grandi stimoli, come li darà a loro: ho la sensazione che potrà essere una bella partita tra due squadre che hanno concetti che li avvicinano molto – ha commentato coach Alessandro Ramagli – Pistoia è una squadra che ha fatto una grande stagione, fino ad oggi, confermata anche dai dati statistici: hanno il terzo miglior attacco della Lega, considerando i punti per possesso e la quarta miglior difesa, punti per possesso. Questo significa che è una squadra con equilibrio e solidità perché una formazione che riesce ad essere efficiente nella metà campo di attacco e di difesa significa che è una squadra vera. Questa lo è, ha una serie di punti di riferimento chiari. È solida e di grande impatto difensivo; ha grande capacità di proteggere la propria area e in attacco distribuisce le responsabilità.»

Una Scaligera “talentuosa”

E Verona? I gialloblù nelle ultime settimane si sono “accorti” delle potenzialità dei propri baby talenti: Udom, che aveva cominciato alla grande la stagione, prima di avere un periodo di smarrimento per tornare protagoniste in queste prime due gare della fase ad orologio, 16 punti sia con Treviglio, che con Orzinuovi per lui. Grant, che invece ha avuto una prima parte di stagione ricca di acciacchi  fisici, prima il problema muscolare rimediato ad inizio stagione con Forlì e poi anche il Covid-19 per il giocatore il prestito dal Bayern Monaco, hanno rallentato il suo percorso di crescita. In questa fase della stagione infatti si è reso protagonista con la sua grande fisicità ed energia sotto canestro, determinante nella vittoria contro Treviglio e contro Orzinuovi ha ritrovato anche la vena realizzativa chiudendo con 11 punti e 8 rimbalzi. Infine Casarin, arrivato in punta di piedi con l’inizio del nuovo anno è entrato subito nei meccanismi di coach Ramagli, riuscendo a dettare bene i ritmi del gioco gialloblù. 

L’Alpo ai play-off contro Milano

A Verona, però, non c’è solo la Tezenis. Spostandosi di qualche chilometro per arrivare a Villafranca, o più precisamente ad Alpo, troviamo la Mep Pellegrini Alpo Basket, che ieri sera è uscita sconfitta in una grandissima partita giocata in casa contro Udine, seconda in classifica: 84-80 il risultato finale. Quello che più conta, però, è che è stata ufficializzata la griglia playoff: le alpensi hanno chiuso la regular season al quinto posto in classifica grazie ai 34 punti guadagnati frutto di 17 vittorie e 9 sconfitte e saranno impegnate nell’insidioso primo turno playoff contro Milano, quarta classificata.

L’Alpo Basket – foto dal sito ufficiale del team

Gli altri accomodamenti: dalla parte di tabellone di Alpo, quindi le due squadre che possibilmente le biancoblù potranno sfidare in semifinale sono la capolista e unica in battuta dell’intera serieA2 Crema che sfiderà Mantova; Udine, come detto seconda, giocherà con Ponzano L, mentre a completare il quadro ci sarà l’interessantissima sfida tra Brescia e Castelnuovo Scrivia

© RIPRODUZIONE RISERVATA