Lunedì 7 febbraio ritorna Mondovisioni, la rassegna di documentari selezionati da “Internazionale”. Lo fa con The Monopoly of Violence, di David Dufresne, docu-film che racconta le proteste dei gilet gialli francesi attraverso filmati amatoriali e interviste ai manifestanti. Al termine della proiezione il collaboratore di “Heraldo” Giorgio Vincenzi farà da moderatore per un dibattito che vedrà ospiti Silvia Savoia, responsabile del Gruppo Amnesty International e Presidente dell’Assemblea Generale di Amnesty International Italia 2022 e Cassandra Mingon, attivista di Amnesty International nel Gruppo di Verona.

Il film: The Monopoly of Violence

Il prolifico e pluripremiato regista (e scrittore) francese David Dufresne firma una pellicola dove a parlare sono soprattutto le immagini reali delle manifestazioni dei “gilet gialli”. Le riprese, effettuate per la maggior parte dai manifestanti stessi, acquistano sul grande schermo una nuova importanza, un nuovo peso, per stimolare riflessioni sul rapporto tra i movimenti di piazza e la polizia, tra le proteste e la loro repressione.

Un fotogramma tratto dal film

Insieme alle immagini delle proteste, i cittadini stessi si interrogano e discutono del rapporto tra l’ordine sociale e sulla legittimità dell’uso della violenza da parte dello Stato. Tale riflessione è sentita e decisamente attuale per l’Italia alla luce dei recenti soprusi subiti dai detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere e a distanza di vent’anni dai fatti del G8 di Genova, una delle pagine più tristi e tragiche della storia del nostro paese.

Le ospiti: Silvia Savoia e Cassandra Mingon

A seguito della proiezione, il giornalista di “Heraldo” Giorgio Vincenzi animerà il dibattito sugli argomenti trattati nel film con Silvia Savoia e Cassandra Mingon, entrambe collaboratrici di Amnesty International, una delle più importanti tra le ONG che si occupano di difesa dei diritti umani.

Silvia Savoia è inoltre presidente dell’assemblea Generale di Amnesty International Italia, che si terrà a Verona tra il 10 e il 12 giugno 2022.

©RIPRODUZIONE RISERVATA