Verona diventa un grande scenario per la Caccia al Tesoro. Sabato 3 ottobre a partire dalle 14.15, per circa tre ore, 300 persone, tra bambini e adulti, suddivise in 30 squadre si sfideranno nei tre quartieri coinvolti – Veronetta, Borgo Roma e Santa Lucia –, con 36 tappe e un’App interattiva alla scoperta dei luoghi storici e meno conosciuti della città. Questi sono i numeri del grande gioco di squadra coordinato da Rete Tante Tinte IC6 Verona nell’ambito di “School & Community” sviluppato con Fondazione Aida e finanziato da “Piano Cultura Futuro Urbano Avviso Scuola attiva la Cultura” del MiBACT.

Le tre squadre vincitrici, una per quartiere, saranno quelle che nel più breve tempo completeranno il percorso risolvendo tutti i quesiti. La gara si svolgerà anche in caso di pioggia. Tutti i concorrenti alla fine saranno invitati a una festa a sorpresa dove i vincitori verranno premiati con i giochi forniti da Proludis Giocattoli.

Il progetto vede la partecipazione del Comune di Verona, Azalea Cooperativa Sociale, Proludis Giocattoli, Progetto Mondo MLAL, IC5, Confartigianato Verona, Cestim, Save The Children, IC Diciotto, Lega Ambiente Verona, IC11, ISS Michele Sanmicheli, Liceo Galileo Galilei, Associazione Isolina e Cooperativa La Nuova Stella. «Una proposta all’insegna del divertimento – spiega Maria Daniela Maellare, assessore all’Istruzione – che persegue un duplice obiettivo: promuovere la conoscenza di alcuni quartieri della nostra città, spesso sconosciuti a molti degli stessi cittadini veronesi, e offrire nel contempo un’occasione di socializzazione per favorire lo spirito di squadra, di cui tanto abbiamo bisogno in questo periodo.»

Uno scorcio di Veronetta

Le squadre si sfideranno all’interno del quartiere scelto: all’interno del perimetro dodici sono le tappe storiche, annuncia Davide Peccantini, presidente dell’Associazione Quartiere Attivo. Ogni tappa –un palazzo, una via o un parco –, verrà contrassegnata da un totem e sarà il luogo dove ogni partecipante dovrà risolvere un quesito che gli permetterà di conoscere l’indirizzo della tappa successiva. «Questa iniziativa – aggiunge Marco Padovani, assessore Strade e Giardini, Decentramento e Servizi Tecnici-Circoscrizionali – diventa un’ulteriore opportunità per valorizzare le nostre Circoscrizioni e i nostri quartieri consentendo la scoperta di angoli nascosti del nostro bel territorio. La degna conclusione di questa iniziativa è rappresentata da un esempio di ingegneria militare austriaca di indubbia bellezza che vi sveleremo solo a gioco ultimato.»

Pronti, partenza, via!

Per informazioni: www.cacciaaltesorovr.it.