Una nuova settimana di dirette del nostro magazine. Sette giorni in compagnia di “Succede alle 31”: una chiacchierata video di circa una mezzora, con ospiti che parleranno di diritti, di bambini, di attualità, di cooperazione internazionale, di violenza domestica e di sport in un momento in cui il Coronavirus ha profondamente modificato la vita di tutti.

Damiano Tommasi

Si parte questa sera, lunedì 4 maggio, con un orario diverso rispetto al consueto, alle 18.31: l’appuntamento è con il calcio italiano. Damiano Tommasi, un grande calciatore veronese, oggi presidente dell’Associazione italiana calciatori, e il giornalista Stefano Olivari del “Guerin Sportivo” si interrogheranno su una “Ripresa in sicurezza: possibile?”

Martedì 5 si torna all’orario delle 13.31, con il live su cooperazione internazionale e persone senzatetto. Di “Sotto lo stesso cielo” ci parlano Mario Mancini –presidente di progettomondo.mlal, un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, per promuovere lo sviluppo sostenibile, una nuova forma di giustizia e una migrazione consapevole in America Latina e in Africa – e Alberto Sperotto, vicepresidente della Ronda della Carità di Verona, che si occupa dei senzatetto (pasti giornalieri, dormitori, indumenti e supporto sociale).

Anna Tragni

Mercoledì 6, alle 11.31, live dal titolo “Diritti umani infettati”, con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, l’organizzazione internazionale che lotta contro le ingiustizie e in difesa dei diritti umani nel mondo, e Anna Tragni, Avvocato di Strada, l’associazione senza scopo di lucro che fornisce una tutela giuridica qualificata e organizzata alle persone senza fissa dimora. 

Giovedì 7, alle 13.31, ospite è Luciano Canova. Professore di Economia Comportamentale e Scienze delle Comunicazioni e collaboratore di diverse testate di divulgazione scientifica come “lavoce.info”, “Info Data” del “Sole 24 Ore”, “Gli Stati Generali”, Canova parlerà, del “Metro della felicità” ai tempi del Coronavirus e non solo.

Lorella Don, presidente del Telefono Rosa Verona e Sara Gini, avvocata e past president del Telefono Rosa Verona, ci fanno un quadro della situazione attuale: “Lockdown e violenza domestica in aumento”. L’appuntamento è venerdì 8 alle 13.31. Il Telefono Rosa di Verona è un’associazione di volontariato e un centro antiviolenza riconosciuto dalla Regione Veneto, fa parte della rete dei Telefoni Rosa d’Italia ed è componente di Iris – Coordinamento centri antiviolenza del Veneto.

“Maternità e genitorialità nella Fase 2” è l’argomento di dibattito sabato 9 maggio alle 13.31. Ospiti sono Isabella Sciarretta Marzia Bisognin, presidenti di Il Melograno, rispettivamente delle sedi di Verona e Bologna. Il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia.

Valeria Benatti

Domenica 10, alle 13.31, direttamente da RTL 102.5 in collegamento c’è Valeria Benatti che ci propone un mantra “Da oggi voglio essere felice” ai tempi del Coronavirus. Veronese, Benatti ha lavorato per Canale 5 e Rai 3. Su RTL 102.5, conduce “W l’Italia” con Angelo Baiguini. Quella stessa sera, alle 21.31, “dulcis in fundo” con il grande pianista e compositore friulano (ma di origini napoletane) Remo Anzovino, che dopo il progetto “Diario Sonoro” ci accompagnerà con la “luce del suo suono”.

Oltre a poter seguire e commentare in diretta sulla pagina Facebook di “Heraldo”, è possibile partecipare anche accedendo al canale youtube di Heraldo, in cui sono caricati tutti i nostri video e raccolti i live nella playlist “Succede alle 31”.