Ci sono piccole perle di conoscenza, confronto e rilfessione che accadono in provincia.
Tra queste, per il secondo anno, arriva “Sullestrade, Festival del libro di viaggio e di avventura”.

Facile dire che nel territorio che ha dato i natali ad autori come Emilio Salgari mancasse un appuntamento come questo, ma l’importante è che qualcuno ci abbia pensato e nella prima edizione dello scorso anno abbia riscontrato grande successo. Tanto che quest’anno si replica.

A organizzare questo evento l’associazione omonima del festival – tra i cui fondatori e ferventi animatori Giorgio Chiavegato – con  il prezioso supporto del comune di Fumane. Scenario del festival il centro di appassimento delle uve, per non dimenticare il dna di questo territorio e abbinare a un buon bicchiere di vino libri, chiacchiere e momenti culturali.

Si parte venerdì 7 giugno, nel pomeriggio, e si va avanti fino a domenica 9 con 15 autori per altrettanti Paesi da scoprire. Rigorosamente tutto a ingresso libero e gratuito.

Sarà possibile anche godere di reportage fotografici e una mostra di taccuini di viaggio. Tra le cose belle del festival anche il contatto diretto con gli ospiti e l’offerta di mappe, guide e testi per decidere dove compiere il vostro prossimo viaggio.

A condire questa tre giorni di viaggi e avventure su carta e non solo anche stand enogastronomici, dove sarà anche possibile degustare dei piatti tipici di alcuni Paesi ospiti, e musica nelle serate che speriamo siano già estive. Perché il viaggio passa per tutti i nostri sensi, udito e gusto in primis.

Interessante anche l’angolo del selfpublishing per scoprire come diventare editori di se stessi e trovare spunti e confronto con chi ha già pubblicato.

E per chi vuole partecipare con tutta la famiglia ci saranno angoli dedicati anche per i più piccini e per stimolare da subito in loro lo spirito della scoperta che alimenta ogni viaggio degno di nota.

Una Moschea nel Mali

Nomi noti e non costellano il ricchissimo programma: da Marco Aime che ci porterà in Mali e Burkina Faso a Giorgio Armitano e il suo Giappone passando, tra gli altri, per l’Irlanda di Fabrizio Pasanisi o l’America Latina di Alfredo Somoza e l’Australia di Sandra Segato con le sue avventure in bicicletta nella terra dei canguri – in questo caso vivo un chiaro conflitto di interessi perché avrò il piacere di chiacchierare con l’autrice, sabato 8 giugno alle 15.30 sul palco centrale, sul suo libro Pushboys, storie di uomini, ruote e canguri, ricco di interessanti spunti di riflessione sul perché del viaggiare.

Uno scorcio del Giappone

Buon viaggio, dunque… ci vediamo a Fumane!