Dal 26 al 29 ottobre 2023, per il sesto anno consecutivo, il Believe Film Festival animerà Verona con una grande festa del cinema under 24. 

L’evento è un festival del cinema e un concorso di cortometraggi ideato e realizzato dalla dall’associazione Believe APS. Adolescenti, giovani e professionisti che con passione ed entusiasmo vogliono offrire a ragazzi e giovani occasioni per far conoscere e crescere i loro talenti.

Il Festival pensato dai giovani per i giovani

Una rassegna che presenterà le produzioni dei giovani partecipanti tra i 14 e i 24 anni. Fino al 29 ottobre, 75 concorrenti potranno vivere l’esperienza Believe grazie all’organizzazione messa in campo da più di 70 giovani volontari. 

Divertimento, opportunità e formazione sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzano da sempre il Believe Film Festival

Non è solo un concorso ma anche momenti di confronto e scambio tra tutti i partecipanti, testimonianze e incontri con ospiti, proiezioni dei corti per le scuole, una serata di gala con proiezione dei cortometraggi finalisti e premiazioni dei vincitori. 

Durante i quattro giorni, 18 film delegation provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di portare i loro cortometraggi sul palcoscenico del Teatro Ristori, per ben due serate aperte a tutta la città. 

Lunedì mattina, l’assessore alle politiche giovanili Jacopo Buffolo ha presentato il festival insieme al direttore Francesco Da Re e ai rappresentanti della direzione artistica, Davide Mogna e Livia Ferraguzzi. 

«Un evento che è cresciuto negli anni – ha dichiarato Buffolo – e che quest’anno ha raggiunto numeri davvero straordinari in termini di partecipazione giovanile, sia per quanto riguarda l’organizzazione, completamente gestita da giovani volontari, che per i giovani creativi tra i 14 e i 24 anni che avranno l’opportunità di presentare le loro produzioni cinematografiche al pubblico». 

Programma

Il programma del festival prevede due serate di proiezioni. La prima, che si terrà venerdì 27 ottobre, includerà otto cortometraggi selezionati per la sezione “Believe Extra”. Questa nuova sezione consente la proiezione di corti di particolare qualità tecnica o originalità, che non rientrano nei requisiti per il concorso ordinario. 

Durante la prima sera, verrà proiettato anche il cortometraggio “Dive” di Aldo Iuliano, prodotto da Newgen Entertainment e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia80. 

La tradizionale serata di gala si terrà sabato 28 ottobre e verranno presentati i dieci film selezionati per il concorso ordinario, divisi tra “Esordienti” e “Selezione Ufficiale”. 

Anche quest’anno, i premi per il concorso principale saranno assegnati da una giuria di grande rilievo. Lorenzo Ciofani, critico per la rivista del Cinematografo, Francesca Amitrano, direttrice della fotografia di molti film e serie tv di successo come Mare Fuori, Aaron Ariotti, autore ed insegnante di sceneggiatura alla Scuola Holden di Torino, e Valerio Ferrara, regista del cortometraggio vincitore del premio La Cinef al Festival di Cannes 2022 Il Barbiere complottista. Durante il Festival, la giuria avrà anche l’opportunità di entrare in contatto con i partecipanti attraverso workshop e altre attività volte a creare un network e favorire la collaborazione all’interno del mondo del cinema. 

«Circa 75 concorrenti vivranno l’esperienza Believe grazie al lavoro di più di 70 giovani volontari che da mesi stanno preparando e lavorando per offrire il massimo a coetanei appassionati di cinema durante questa grande festa!», ha commentato Francesco Da Re, direttore del festival.

Il festival coinvolge anche gli studenti delle scuole di Verona, con la partecipazione di oltre 600 studenti delle superiori alla “mattinata delle scuole”. Durante questa occasione, alcuni dei corti selezionati per il Believe Film Festival 2023 saranno proiettati contemporaneamente al Teatro Ristori e al cinema Rivoli. 

Inoltre, a dimostrazione dell’impegno nella creazione di reti e nella valorizzazione dei giovani talenti nel mondo del cinema, una delle novità di quest’anno è la Believe Cinema Expo. L’esposizione si svolgerà presso il Palazzo della Gran Guardia nella mattinata del 28 ottobre e coinvolgerà accademie, riviste, aziende e professionisti del cinema veronese e non solo. Tra gli ospiti anche Cinelà – festival del Cinema Africano e il Bridge Film Festival.

Il festival è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, dal Comune di Verona, dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Veneto Film Commission.

©RIPRODUZIONE RISERVATA