Al via domani 14 luglio, ore 17.30, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, in Piazza Guglielmo Marconi 35, la nona edizione degli Stati Generali della Lessinia organizzato dal Gruppo Verona Network. L’evento, che prende il titolo di Lessinia Sostenibile, con la moderazione di Matteo Scolari, direttore di Verona Network, vedrà la partecipazione di sindaci e Istituzioni in dialogo su progetti e iniziative sostenibili per lo sviluppo e la crescita del territorio.

Infatti parteciperanno la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il consigliere regionale Stefano Valdegamberi, e gli onorevoli Diego Zardini e Paolo Paternoster.

Presenti anche i sindaci della Lessinia, a partire da Claudio Melotti, per Bosco Chiesanuova, Arturo Alberti (Grezzana), Antonio Bertaso, (Cerro), Mario Varalta, (Velo Veronese), Lucio Campedelli, (Erbezzo), Raffaello Campostrini, (Sant’Anna D’Alfaedo), Stefano Marcolini, (Roverè), Francesco Valdegamberi, (Badia Calavena), Italo Bonomi, (San Mauro di Saline), Emanuela Ruffo, (Illasi), Simone Santellani, (Tregnago), Matteo Pressi, (Soave) e Marco Antonio Cappelletti (Selva di Progno).

Progetti per la sostenibilità della montagna veronese

Nel corso dell’incontro interverranno Federico Testa, ex presidente Enea, con un intervento dal titolo “Le linee guida per la sostenibilità entro il 2030”, Ermanno Anselmi, coordinatore nazionale categorie Commercio e Servizi di Confesercenti, che interverrà sul tema “I progetti per lo sviluppo sostenibile della Lessinia”, Filippo Manfredi, direttore di Fondazione Cariverona, che illustrerà “Le iniziative a favore dei progetti di sostenibilità”, Riccardo Tessari, vice-presidente della Coop. WeForGreen, il cui contributo verterà su “Le comunità energetiche al servizio del territorio”, e Federico Perillo, responsabile Area Territoriale di Verona di Banca Credito Cooperativo di Verona e Vicenza, che parlerà degli “Strumenti finanziari sostenibili per famiglie e imprese”.

Durante la serata, nella sua seconda parte, dalle ore 19.30 verrà consegnato il Premio Verona Network, per il quale vi saranno otto riconoscimenti: Premio Impresa, Spettacoli ed Eventi, Associazioni, Economia, Comunicazione, Risparmio e Investimenti, Sport, Premio Lavoro e Formazione.

Premio Verona Network, candidato il Festival del giornalismo di Verona

Per la categoria Comunicazione, tra i candidati anche il Festival del Giornalismo di Verona, organizzato dall’Associazione Heraldo, giunto lo scorso maggio alla sua seconda edizione. Ai microfoni di Verona Network è intervenuta Fabiana Bussola, presidente dell’Associazione Heraldo, in cui ha sottolineato l’importanza del festival per la città e i cittadini stessi.

Il festival infatti «porta chi fa informazione e chi la fruisce a confrontarsi su diversi temi che di anno in anno individuiamo, in modo da aprire un dialogo e far capire come dietro al mondo dell’informazione ci siano persone molto serie che fanno un lavoro con grande dedizione e con lo scopo di far crescere la collettività».

Leggi l’intervista completa qui.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione su Eventbrite. L’evento sarà trasmesso in diretta su RadioAdige.TV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA