Prosegue senza sosta la corsa della Scaligera Basket verso la promozione in serie A. Dopo la sconfitta subita al termine della cosiddetta “fase a orologio”, ininfluente ai fini del piazzamento finale, che ha fermato a tredici il “filotto” di vittorie consecutive, la formazione di Alessandro Ramagli ha incrociato le armi con Milano, nella sfida valida per i quarti di finale. Il confronto, che si giocava nell’arco delle cinque partite, ha trovato il suo epilogo già nel trittico iniziale. I giganti gialloblù, infatti, dopo aver ottenuto il successo nei due match disputati sul parquet dell’AGSM Forum, hanno subito chiuso i conti nel primo dei due incontri in programma in trasferta – in caso di due vittorie avversarie la bella si sarebbe comunque giocata a Verona – e ora possono iniziare a preparare fisico e testa per le semifinali.

Il coach gialloblù Alessandro Ramagli durante un time out

Voltando un attimo lo sguardo a solo qualche mese fa, è indubbio come l’avvento sulla panchina gialloblù del coach livornese abbia rappresentato la vera svolta della stagione, che rischiava di prendere per l’ennesima volta una gran brutta piega. Il suo primo auspicio «il nostro obiettivo al momento è quello di salvare la stagione» si è presto tramutato sul campo in una corsa irrefrenabile, il cui ritmo è stato scandito da una lunga serie di vittorie consecutive tra campionato, fase a orologio e play off, solo intervallata dalla suddetta sconfitta nell’ultima sfida con Roma. La sua ricetta si è basata su un menù semplice ma alquanto redditizio: attenta ricerca del gioco attraverso una spasmodica cura dei dettagli, una ritrovata solidità difensiva, una maggior concretezza in attacco e, anche e soprattutto, un’aumentata capacità di saper soffrire nei momenti più importanti.

Il cestista gialloblù Bobby Jones al tiro

Ora, conquistato l’accesso alle semifinali, i giganti gialloblù dovranno vedersela in una sfida molto impegnativa con la “corazzata” Torino, già affrontata durante la regular season, con una sconfitta in Piemonte e una vittoria sul parquet di casa nell’ultima gara prima della fase a orologio. Si parte con le prime due gare in programma sabato 5 e lunedì 7, entrambe in Piemonte. Successivamente la formazione di Ramagli avrà a disposizione due partite in casa, rispettivamente giovedì 10 e sabato 12. L’eventuale “bella” si disputerà, ancora lontano da casa, martedì 15 giugno. La caccia alla promozione continua.

Foto: scaligerabasket.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA