Anche quest’anno torna con la sua nona edizione Rumors Festival – Illazioni vocali, la rassegna dedicata alla voce come espressione artistica, curata e ideata da Elisabetta Fadini. La kermesse con quattro appuntamenti dal 25 al 29 giugno,  è parte integrante dell’Estate Teatrale Veronese organizzata dal Comune di Verona.

Abbiamo intervistato la curatrice Fadini, per parlare del nuovo programma di concerti, delle difficoltà di un anno vissuto senza musica dal vivo, di progetti per un futuro di crescita culturale a Verona.

Fadini, quali sono le principali novità di “Rumors 2021”?

«L’edizione 2021 mi sta particolarmente a cuore perché arriva dopo un anno faticoso di silenzio per i live con il pubblico. Abbiamo davvero voglia di riempire di nuovo la platea dello splendido Teatro Romano ospitando progetti di grande valore. Saranno protagonisti artisti italiani (i concerti internazionali sono rimandati al prossimo anno a causa delle difficoltà organizzative legate alla pandemia) che hanno tutti in comune un certo gusto per la teatralità e l’uso dell’elettronica per enfatizzare la gestione della voce. Avremo a disposizione circa un terzo della capienza della venue e rispetteremo un rigido protocollo legato alle misure anti- Covid, per garantire che gli eventi si svolgano in piena sicurezza. Inizieremo venerdì 25 giugno con la performance di Antonella Ruggiero, che ripercorrerà la sua storia musicale, da quando era voce nei Matia Bazar a oggi. La Ruggiero spazierà da omaggi ai cantautori italiani, alla musica sacra, che ha contraddistinto le sue recenti scelte musicali. Tutto il repertorio verrà riletto con l’accompagnamento dell’arpa celtica, filtrata dall’utilizzo dell’elettronica, rendendo lo strumento ancor più affascinante ed intrigante e si accosterà al clarinetto basso del maestro Adriano Sangineto. Il Festival proseguirà poi sabato 26 giugno con una delle proposte più interessanti del nuovo panorama italiano: La Rappresentante di Lista. È un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi, anche attrice per Emma Dante, e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Si sono fatti notare dal grande pubblico a Sanremo pochi mesi fa con il singolo “Amare”, che anticipava il nuovo album “My mamma”, un lavoro vitale e appassionato, che presenteranno anche a Verona.

Lunedì 28 giugno saliranno sul palco del Teatro Romano gli Extraliscio con il loro punk popolare versione balera. Un progetto un po’ teatrale e molto originale, nato per contaminare la tradizione della musica folcloristica romagnola con sonorità lontane da quel mondo, dal punk al rock’n’roll, senza prendersi troppo sul serio. Martedì 29 il Festival chiuderà in grande stile con un concerto molto importante: Giovanni Lindo Ferretti, ex leader di CCCP e CSI, accompagnato da Ezio Bonicelli e Luca Rossi degli Ustmamò, rivisiterà il suo repertorio in chiave elettrica, con la sua padronanza scenica e vocale. Sono felicissima di ospitare sul palco di Rumors Festival uno dei più grandi poeti del nostro tempo, che – con Franco Battiato – ha definito la più alta forma di letteratura per la musica: canzone come pensiero e trasformazione. La sua voce, come terra, racconta l’eterna passione del tempo e di tutto ciò che la vita ci pone come confine e superamento.»

Proprio a Franco Battiato è dedicata l’edizione di quest’anno…

«Sì, abbiamo scelto di dedicare il Festival al maestro Battiato recentemente scomparso, per onorare il suo talento e la sua poesia, quella che ci ha insegnato a leggere con delicatezza le rime delle nostre vite, spingendo l’amore ai massimi livelli della meraviglia. Avevamo già programmato il concerto di chiusura di Giovanni Lindo Ferretti con il suo spettacolo “A cuor contento” , indipendentemente da questa terribile perdita. Coincidenza vuole che oggi diventi comunque il migliore omaggio possibile, per due artisti che hanno in comune l’attitudine alla libertà e all’uscire da schemi precostituiti.»

Giovanni Lindo Ferretti

Come ha vissuto questo anno di incertezze per gli spettacoli e la cultura?

«È stato un anno complesso per tutti gli artisti, pieno di difficoltà legate al mancato riconoscimento delle professioni di questo mondo: dai performers, ai tecnici di palco, dagli organizzatori ai fonici. Siamo stati invisibili per le istituzioni e non è stato semplice resistere all’urto del vuoto generato dalla pandemia, anche a livello psicologico oltre che materiale. Ora siamo pronti a ripartire con grande ottimismo ed entusiasmo. Abbiamo costruito un programma che non farà rimpiangere il passato e che punta su artisti storici ma anche su nuovi talenti, come La Rappresentante di Lista ed Extraliscio. Abbiamo lavorato in forte sinergia con il direttore dell’Estate Teatrale Veronese Carlo Mangolini con l’obiettivo comune di continuare ad offrire alla città una proposta di valore che negli anni ha fatto di Rumors un punto di riferimento di rilevanza nazionale.»

In queste nove edizioni si è tolta tante soddisfazioni, ospitando artisti eccezionali, da Tony Bennett a Patti Smith, che hanno portato a Verona un pubblico di appassionati e grande prestigio alla città. Cosa si augura per il futuro della manifestazione?

«Rumors Festival è un progetto in cui credo moltissimo e che si è rivelato negli anni un tesoro da preservare e salvaguardare. La gente ha voglia di respirare arte, di condividere bellezza e le mie scelte artistiche sono orientate a questi obiettivi. Ho avuto la possibilità di operare in piena libertà e il mio intento è stato sempre privilegiare opere originali e performance che hanno messo al centro la voce come strumento principale di un’orchestra. Credo tanto nella poesia, come tramite di crescita individuale e collettiva, che trova nel connubio con la musica la migliore espressione d’arte popolare. Mi auguro di poter portare a Verona di nuovo grandi nomi internazionali molto presto. Il sogno è PJ Harvey, un’artista poliedrica, originale, una vera leader. Una donna che ha saputo vincere gli stereotipi e ha attraversato molti generi musicali, diventando una rockstar di livello mondiale, mantenendo coerenza e bellezza del suo progetto.»

Tutti i biglietti per l’edizione 2021 di Rumors sono disponibili sugli usuali circuiti Ticketone e a questo link: https://www.ticketone.it/artist/rumors-festival/

© RIPRODUZIONE RISERVATA