La stagione della Tezenis sembra non trovare pace. Dopo le cinque sconfitte consecutive la squadra sembrava aver ritrovato l’identità perduta, confermata anche da alcune vittorie in serie che le avevano consentito di recuperare alcune posizioni in classifica. Tuttavia, si è trattato nient’altro che di un debole fuoco di paglia perché il quintetto gialloblù è subito ripiombato in una nuova crisi che ha portato a un inatteso tris di sconfitte. La società è quindi corsa ai ripari, come ultima spiaggia, con l’esonero di Andrea Diana, richiamando sulla panchina gialloblù Alessandro Ramagli, tecnico già conosciuto per la sua precedente esperienza sulla panchina scaligera alcuni anni fa.

Il nuovo coach gialloblù Alessandro Ramagli

L’avvento del coach livornese, però, non ha purtroppo dato gli esiti sperati. Contro Biella, nella partita del suo nuovo esordio, qualcosa si è visto ma non è stato sufficiente per provocare un’inversione di marcia. Il tempo era sicuramente poco ma in tutta onestà, ci si attendeva probabilmente di vedere qualcosa in più. Il problema più grande che attanaglia la squadra da inizio stagione sembra essere proprio quello della continuità, intesa non solo come partita dopo partita ma, anche e soprattutto, all’interno dei singoli incontri. Troppe volte, infatti, i giganti gialloblù, anche contro avversari dotati di minor blasone e di aspettative meno ambiziose, hanno mostrato l’incapacità di “rimanere in partita” per l’intero arco dei quaranta minuti. Il problema, oltre che fisico, pare essere anche mentale, visto che in più occasioni la squadra ha come “staccato la spina”, arrivando in talune occasioni addirittura a compromettere anche situazioni di momentaneo vantaggio.

Ora la situazione passa nelle mani del nuovo coach il quale dovrà quanto prima riuscire a trovare un adeguato antidoto per invertire la rotta. Anche perché la classifica inizia a farsi decisamente preoccupante – la squadra si trova a due punti dal penultimo posto – e davanti ad un’altra stagione fallimentare il futuro potrebbe diventare tutto da scrivere.

Foto: scaligerabasket.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA