Nel primo incontro del 2021 i gialloblù affrontano la trasferta di La Spezia. Il match, valido per la 15esima giornata del girone di andata, rappresenta la prima sfida nella massima serie tra le due squadre. I precedenti, infatti, sono avvenuti solamente quando le due compagini militavano in serie B e C. Non sono molti ma uno tra questi, in particolare, è rimasto tristemente impresso nelle menti e nei ricordi dei tifosi dell’Hellas.

La data, purtroppo infausta, è quella del 13 giugno 2007, spareggio di andata per la permanenza in serie B. I gialloblù, allenati dall’ex ct della Nazionale Giampiero Ventura, chiamato in sostituzione dell’esonerato Massimo Ficcadenti, trovarono l’iniziale vantaggio con un gol di Lorenzo Sibilano al 22′ del p.t. ma subirono nella ripresa la decisiva rimonta dei padroni di casa con le reti su rigore di Saverino al 28′ e di Do Prado al 42′. Sul risultato finale, tuttavia, pesò come un macigno il gol clamorosamente fallito da Aniello Cutolo quando il punteggio era già di 0-1. L’attaccante gialloblù, si trovò sui piedi un invitante pallone di Claudio Ferrarese ma in beata solitudine davanti alla porta, spedì la sfera incredibilmente a lato. Un errore, questo, che nessun tifoso gli ha più perdonato tanto che ogni volta che ha incontrato il Verona con altre maglie è sempre stato subissato di sonori fischi.

L’ex gialloblù Cutolo durante il match del 13 giugno 2007

Nella partita di ritorno, poi, il Verona, in un Bentegodi stipato di tifosi, non riuscì ad andare oltre uno squallido 0-0, un risultato che decretò l’amara retrocessione nell’inferno della serie C, dalla quale sarebbe risalito solamente quattro anni dopo nella finale play off contro la Salernitana.