L’inizio di campionato della Scaligera Basket è stato sino a ora decisamente inferiore alle aspettative. Dopo la vittoria ottenuta all’esordio al Palaolimpia con Mantova, il quintetto gialloblù del coach Andrea Diana è, purtroppo, incappato in una serie di tre sconfitte consecutive. Al successo contro il quintetto virgiliano, infatti, hanno fatto seguito la battuta d’arresto interna contro Biella e due insuccessi patiti prima sul parquet di Piacenza e poi in Piemonte contro Casale Monferrato.

Questo inizio di campionato “a singhiozzo” è stato commentato dal capitano Giovanni Tomassini, che parlando dei prossimi impegni che attendono i giganti gialloblù, ha cercato di spiegare i motivi di questa partenza decisamente stentata. « È una situazione molto complicata. In queste prime partite abbiamo subito troppi punti. Dobbiamo sicuramente guadagnare maggior intensità sul piano difensivo e raggiungere anche una maggior fluidità in attacco» ha commentato il capitano gialloblù che ha, poi, aggiunto «abbiamo forse sottovalutato questi impegni dove avevamo di fronte squadre, almeno sulla carta, non candidate alla promozione. Non esistono, tuttavia, partite facili. Sicuramente dobbiamo migliorare l’atteggiamento con il quale entriamo in campo. Diversamente rischiamo di essere costretti a inseguire, una situazione che ci obbliga spesso a “forzare” le scelte in attacco con il rischio di incrementare la percentuale di errori sotto canestro, aumentando così la fiducia della squadra avversaria».

Il capitano gialloblù Giovanni Tomassini durante un’azione di gioco

Nelle prossime due partite il quintetto scaligero dovrà affrontare Tortona e Udine, due sfide sulla carta decisamente stimolanti ma anche più impegnative. «Il calendario non aiuta – ha commentato Tomassini – tuttavia le partite vanno affrontate tutte. Il fatto di incontrare squadre concorrenti per la vittoria finale rappresenta ora per noi un test molto importante, per verificare il nostro processo di crescita, dopo i primi segnali di reazione già arrivati nella recente partita di Casale, anche se coincisi con una sconfitta».

I giganti di Andrea Diana sono, quindi, attesi da due match molto importanti dove, se si vogliono mantenere intatte le ambizioni di inizio stagione, sarà importante non cadere in ulteriori passi falsi. Il capitano gialloblù, tuttavia, è apparso fiducioso. «L’organico, a grandi linee, è quello della scorsa stagione dove abbiamo ottenuto buoni risultati. Sicuramente – ha concluso – dobbiamo saper gestire la pressione perchè per molti siamo la squadra da battere. Verona, comunque, è squadra tosta».

Foto: scaligerabasket.it – Massimo De Marco

© riproduzione riservata