Nel fine settimana del 14 e 15 settembre Peschiera del Garda torna ad essere protagonista nel mondo del triathlon. La ridente cittadina lacuste, situata sulla sponda meridionale del Lago di Garda, infatti, ospiterà la terza ed ultima tappa del Volkswagen TriO Series, uno dei più importanti circuiti internazionali riguardanti questa impegnativa ed affascinante disciplina. Il circuito, articolato su tre gare, nasce dalla collaborazione tra Volkswagen e TriO Events e si conferma tra i più partecipati e apprezzati in Italia dagli amanti di questo sport.

Sulle rive del Garda sono attesi circa 2.000 triatleti. Tra di loro alcuni tra i nomi più importanti del panorama nazionale. Oltre ai vari Nicola Azzano, Gregory Barnaby,Francesca Crestani, Massimo ponti, Martina Dogana, Luca Facchinetti, Renate Forstner, Myriam Grassi, Davide Ingrilli, Elisa Marcon, Franco Pesavento, Gianluca Pozzatti, Thomas Franceco Previtali, Andrea Giacolo Secchiero, Eva Serena, Jakob Sosniak, Beatrice Taverna ci sarà anche il campione di ciclismo Alessandro Bertolini da oltre quattro anni appassionato triatleta. Accanto a loro, naturalmente, anche il team Volkswagen – capitanato dal campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino – che nel 2019 ha confermato il suo sostegno al progetto.

La due giorni inizierà sabato con una gara di triathlon olimpico ( 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa) che vedrà impegnate prima le donne seguite poi dagli uomini. La frazione di nuoto si svolgerà nelle acque del cuore della cittadina lacustre mentre quella di ciclismo attraverserà le province di Verona, Mantova e Brescia. La frazione di corsa, infine, partendo dal campo sportivo si snoderà lungo i bastioni della località gardesana con un percorso che sarà ripetuto due volte. Domenica, l’importante rassegna, invece, sarà riservata alla competizione di triathlon sprint ( 750 km di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) con distanze inferiori ma non per questo meno impegnative ed appassionanti.

Come per le precedenti occasioni le rive del lago saranno invase da numerosi sostenitori che, approfittando anche del fine settimana estivo, potranno assistere alla gara godendo della splendida cornice del Lago di Garda e del suo impareggiabile clima.