Sabato 24 giugno, inizia la seconda parte di CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre, arrivato alla 42° edizione, con la sezione Africa Short. Per otto giorni, fino a sabato 1° luglio.

Ogni sera saranno proiettati tanti cortometraggi con i protagonisti delle pellicole, registi o attori. Nella serata conclusiva ci sarà l’annuncio dei premi assegnati dalle giurie ai film vincitori.

Sono venti i cortometraggi in concorso. Le serate saranno in compagnia di ospiti, critici, registi e registe e tre giurie: la Giuria internazionale, la Giuria degli Studenti e Studentesse dell’Università di Verona e la Giuria 37135, come il CAP del quartiere veronese di Borgo Roma.

Questa edizione estiva di cinema sotto le stelle si terrà infatti, per la prima volta, a Borgo Roma, al Cinema All’aperto Santa Teresa (Via Molinara, 23 Verona – Borgo Roma).

Stefano Gaia e Giusy Buscemi della direzione artistica insieme alla presentatrice di Malice Omondi

Nella serata di apertura della sezione Africa Short, la presentatrice sarà la madrina del festival Malice Omondi con i direttori artistici Giusy Buemi e Stefano Gaiga. Ospite Marta Ugolini, Assessora alla Cultura del Comune di Verona. 

Dopo i saluti istituzionali, inizierà la proiezione del film Twist à Bamako di Robert Guédiguian; lungometraggio storico-drammatico.

Non solo cinema

Per gli spettatori l’apertura sarà tutte le sere alle ore 19.30 e diverse saranno le novità di questa edizione, che accompagneranno i presenti in attesa delle proiezioni sotto le stelle. La possibilità di ascoltare musica dal vivo, nella prima serata sarà il percussionista mandingo senegalese Filo Cisse ad esibirsi. Si potranno degustare i piatti preparati da Food Truck Kebon. È nuovo anche, il corner Libreria Pagina 12, curata dalla libraia Roberta Camerlengo, che propone letture di narrativa africana e contemporanea. 

Un’altra novità di quest’anno è l’adesione a VGML, Verona Green Movie Land. Un progetto di cinema, cultura e turismo, per un territorio sostenibile e che unisce la cultura del cinema, l’inclusione sociale e la sensibilità all’ambiente. 

Africa Short propone una selezione di venti cortometraggi di fiction in concorso, tra le migliori produzioni degli ultimi tre anni e realizzati da giovani registi. Queste riprese provengono dalla Repubblica democratica del Congo e dalla Tunisia, dall’Egitto e dal Ghana, dall’Algeria e dal Rwanda, dal Togo e dal Sudafrica, dal Mali e dal Senegal, dal Marocco e dall’Etiopia.

La serata di apertura e di chiusura verranno, poi, arricchite dalla visione di un lungometraggio della miglior produzione della cinematografia africana. 

Speciale sarà la serata di mercoledì 28 giugno, dedicata, con la presentazione di Giuseppe Gariazzo, al grande regista africano Ousmane Sembène in occasione del centenario della sua nascita. Considerato il “padre” della cinematografia africana, verrà proiettato il film La noire de…(1966).

In caso di pioggia le proiezioni si terranno al chiuso all’interno della Sala della Basilica di Santa Teresa. Biglietto festival 5 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA