«È una partita molto importante, in casa, che dobbiamo vincere perché dobbiamo cercare di ottenere qualche scalpo eccellente per continuare nel nostro percorso.» Il coach della Scaligera Basket Alessandro Ramagli ha commentato così la sfida contro la Reyer Venezia, in programma oggi pomeriggio alle ore 18:30 al Pala AGSM AIM.

Strappare qualche punto anche contro squadre che occupano posizioni più alte di classifica: è questo quello che è chiamata a fare la Tezenis Verona in questo ultimo mese e mezzo di campionato. La salvezza passerà anche da questo. La partita contro la Reyer rappresenta, dunque, l’occasione perfetta.

Una matassa ingarbugliata

La squadra lagunare sta vivendo un periodo di cambiamenti. Dopo 13 anni di collaborazione e di grandi successi, Walter de Raffaele è stato esonerato. Per sostituirlo è arrivato Neven Spahija, coach dal grande calibro internazionale, capace di vincere un po’ ovunque nella sua carriera.

Il tecnico croato si è trovato a sbrogliare una matassa molto ingarbugliata: risollevare un campionato al di sotto delle iniziali aspettative, portando Venezia ai play-off. Dopo l’esordio positivo contro Pesaro, nell’ultima giornata prima della sosta nazionali, la Reyer ha collezionato risultati diametralmente opposti tra campionato e Eurocup: da una parte, due sconfitte contro Sassari e Bologna; dall’altra, due importanti vittorie contro Brescia e i turchi del Bursaspor.

Se in Coppa la squadra veneziana si trova ben salda al terzo posto, in campionato non se la passa altrettanto bene, tanto da condividere il nono posto con Trieste e Treviso a 18 punti. I lagunari stanno sicuramente vivendo un periodo di assestamento. Lo sa bene coach Ramagli, tanto da ribadirlo nel consueto incontro con i media prima della gara. Non sarà, dunque, una gara semplice. Il roster della Reyer fa capire a tutti che ci vorrà massima attenzione per uscire vincitori dal derby. Niente dovrà essere dato per scontato.

Contro i pronostici

Nonostante i pronostici non siano a favore dei gialloblù, la Tezenis ha tutte le carte in regola per portarsi a casa un buon risultato. Deve cercare di farlo per invertire un trend negativo che la vede sempre sconfitta contro le squadre di alto livello.

Per cambiare rotta la Scaligera dovrà giocare come nell’ultimo quarto di Casale Monferrato: attenta in difesa, pungente in attacco e con lo spirito di chi non molla mai. La ritrovata serenità e continuità negli allenamenti settimanali ha aiutato a preparare al meglio il match. Il sostegno del pubblico sarà l’arma in più.

La squadra che Verona si troverà di fronte sarà un po’ diversa da quella affrontata al Taliercio. Il cambio di allenatore porta sempre con sé qualche rivoluzione.

Foto dal profilo ufficiale Facebook di Scaligera Basket Verona

Lo scorso gennaio, i Giganti Gialloblù avevano subìto una dura sconfitta in laguna, nonostante stessero vivendo un buon periodo. Il risultato negativo era stato frutto di una giornata no di tutto il gruppo squadra.

Venezia, invece, aveva voglia di rivalsa, la stessa che probabilmente porterà in campo anche nel match del Pala AGSM AIM. È chiesta ai gialloblù la giusta grinta e la massima concentrazione per non ricadere negli errori commessi nella gara d’andata. Solo così si potrà ottenere uno scalpo eccellente per risalire dal fondo della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA