Tezenis Verona ci risiamo, dopo aver fatto valere il fattore campo nella serie di semifinale playoff portandosi 2 a 0 nel confronto contro Pistoia, i gialloblù venerdì sera hanno sciupato il primo match point per accedere alla finale promozione uscendo sconfitti dal campo pistoiese. Domenica quarto round, ancora in terra toscana. Verona riuscirà a chiuderla ed evitare il quinto e decisivo match? 

GARA 1 e 2 giocate all’Agsm Forum hanno avuto un andamento tra loro completamente diverso: nella prima sfida della serie Verona è stata costretta ad inseguire Pistoia per 38 minuti su 40, salvo poi essere in grado di rimontare nel finale con un parziale di 28 a 15 nell’ultimo quarto, che ha permesso ai Giganti Gialloblù di vincere 65 a 63; nella seconda partita invece i ragazzi di coach Ramagli, nonostante l’infortunio dopo solo 3 minuti di Johnson, sono stati in grado di condurre la gara per tutta la durata del match, riuscendo a portarsi a casa la contesa 84 a 76.  La costante di queste sue partite, l’aspetto che più ha accumunato gara 1 e gara 2, prende il nome di Francesco Candussi. Il numero 13 gialloblù è stato fondamentale nella rimonta della prima sfida della serie con tre triple consecutive nel finale che gli hanno permesso di chiudere la partita quasi in doppia doppia, 17 punti e 8 rimbalzi. Anche gara 2 per Candussi non è stata da meno, bravo a sfruttare il pick and pop per aprirsi dall’arco dei tre punti e per mettere in difficoltà i lunghi avversari, 15 punti per lui alla fine e soprattutto 2 a 0 nella serie. 

In GARA 3 però la storia è stata diversa e proprio come si è visto nel primo turno playoff contro Mantova, i gialloblù sono incappati in una serata storta al tiro soprattutto da 3 punti (7 su 31), con Pistoia brava a sua volta a sfruttare il fattore campo per vincere la partita e tenere aperta la serie, grazie ai 22 punti di Johnson e i 21 di Wheatle. “La partita è stata segnata dal diverso livello di intensità, chiaramente visibile in campo – il commento al termine della gara di coach Alessandro Ramagli – Nel primo tempo con tante situazioni in campo aperto che Pistoia ha concretizzato; nel secondo tempo, limitando questo aspetto, sembra paradossale ma la partita è stata spaccata da un paio di rimbalzi in attacco nel terzo quarto di Magro. C’era ancora divario ma quella cosa lì ha cambiato un po’ la fiducia”.

L’INCOGNITA ora resta gara 4, il secondo dei tre match point a disposizione di Verona per approdare in finale, che si disputerà ancora in trasferta sul campo di Pistoia domenica sera alle 20.30. Nella serie contro Mantova, i gialloblù non sono stati in grado di vincere in trasferta, dovendo poi sudare le così dette “fatidiche 7 (in questo caso 5) camice” per riuscire a passare il turno. Con i toscani sarà fondamentale riuscire a chiudere la serie in gara 4, per avere eventualmente la possibilità di sfruttare un intera settimana di riposo e soprattutto di preparazione della serie finale, perché la favoritissima Udine è già lì che aspetta…