Si parlerà di sport e delle modalità con le quali viene raccontato, durante la seconda giornata del Festival del Giornalismo di Verona. L’appuntamento di venerdì 2 luglio, infatti, sarà interamente dedicato al giornalismo sportivo, con la partecipazione di grandissimi esperti di comunicazione sportiva.

Quello che prenderà il via alle ore 19.00 all’Antica Dogana di Fiume sarà un viaggio tra passato, presente e futuro. I relatori della serata parleranno di com’è cambiato il mondo dello sport e, contestualmente, anche il modo di raccontarlo, specialmente in relazione all’influenza del marketing e dello show business.

Adalberto Scemma, docente all’Università di Verona e decano dei giornalisti sportivi veronesi, ci accompagnerà attraverso la storia del giornalismo sportivo, veronese e nazionale, ricordando grandi nomi e protagonisti di fulgide stagioni dell’informazione sportiva.

Prendendo spunto anche da vicende accadute negli ultimi tempi e durante gli Europei di calcio in corso di svolgimento, vedi il caso relativo alle bottigliette di Coca Cola in conferenza stampa, ci sarà poi modo di riflettere su come, oggi, comunicazione sportiva e marketing non possano correre su percorsi separati. Furio Zara de La Domenica Sportiva e Anna Chiara Spigarolo del Corriere dello Sport-Stadio” ci condurranno all’interno di queste tematiche, analizzando anche il ruolo dei social e dei new media.

Con Simone Gambino, “The Post Internazionale” (Tpi), spazieremo anche fuori dal mondo del calcio, discutendo di discipline che, spesso, trovano poco spazio nella quotidianità dell’informazione sportiva. Riflettendo anche sulle modalità con le quali le società dovranno raccontarsi nel mondo di oggi e di domani.

Per rendere la serata dedicata allo sport veramente completa, poi, al termine dell’incontro, tutti i presenti potranno assistere alla proiezione del match Italia Belgio, in programma alle 21.00. Un’occasione unica per tifare gli azzurri assieme ad alcuni tra i più importanti giornalisti sportivi italiani.

Per accedere all’evento e a tutto il Festival, che durerà fino a lunedì  5 luglio, basta seguire le indicazioni qui (https://www.heraldo.it/2021/06/29/comincia-il-festival-giornalismo-verona/) o sulla pagina Facebook del Festival.