Una partita con vista playoff quella di questa sera all’Agsm Forum alle 20.30 per la Scaligera Basket Verona, che contro la capolista Scafati va a caccia della rivincita dopo aver perso malamente la partita di andata, 77 a 57. Per compiere l’impresa ci si aspetta anche l’aiuto del sesto uomo, ovvero i tifosi gialloblù previsti in massa all’AGSM Forum per sostenere la squadra di Ramagli, che anche attraverso questa sfida può tenere vive le speranze di presentarsi ai playoff come testa di serie del girone rosso. Chiaro che la strada per raggiungere il traguardo del primo posto è ancora lunga dato che mancano ancora due partite alla fine della regular season, più le quattro della seconda parte di stagione, la cosiddetta “fase a orologio”, da cui verranno infine definite le due griglie di playoff. Insomma un percorso lungo per la Scaligera, che partendo dalla sfida contro la prima della classe ha come obbiettivo quello di continuare a stupire. 

«Partiamo dall’aspetto che nonostante manchino ancora 6 partite per l’inizio dei playoff noi siamo già sicuri di prendere parte alla post season e questo non era per nulla scontato – ha affermato coach Ramagli presentando la partita – La seconda considerazione è che giochiamo contro i migliori. Sono stati i migliori per tutta la stagione, hanno dimostrato questo giornata dopo giornata, hanno sempre mantenuto la vetta della classifica e hanno statistiche nelle due metà campo che li rendono la migliore squadra del nostro girone. Ancor più di ogni altro, l’elemento che ci fa capire che sono i migliori, è stata la facilità con la quale nella partita d’andata, con una pallacanestro di grande energia anche al limite del fallo da squadra esperta, riuscirono a metterci sotto. La cosa più importante è misurare il nostro processo di crescita, vedere se e quanto ci siamo avvicinati.» 

La Tezenis si presenterà alla partita contro Scafati forte della vittoria ottenuta sempre all’AGSM Forum sabato scorso contro il fanalino di coda Fabriano, 74-43 il risultato finale, con coach Ramagli che ha avuto la possibilità di far riposare maggiormente i suoi titolatissimi, Anderson, Johnson e Rosselli dando spazio maggiore ai compagni, bravi peraltro a farsi trovare pronti e a sfruttare l’occasione per mettersi in mostra.

Se Verona ha avuto modo di far “riposare” contro Fabriano I propri titolari, la stessa cosa non si può dire per Scafati, che nel weekend ha giocato e vinto, 81-71, in trasferta sul campo della terza in classifica Ravenna. La formazione campana si è dimostrata molto solida e poi in fiducia restando al comando per tutti e 40 minuti di gioco. I gialloblù di Scafati hanno una squadra simile a quella di Verona, con giocatori di esperienza come Monaldi, De Laurentis e l’ex di serata Ikangi e giovani di grandi prospettive quali Ambrosin, Mobio e Rossato. Una batteria di italiani che viene completata dalle sapienti mani del playmaker Clarke e dall’enorme fisicità sotto canestro di Daniels, senza dimenticarsi del giocatore in dubbio per infortunio Raucci. Insomma una squadra completa sotto tutti i punti di vista per una partita che si preannuncia davvero interessante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA