“Il viaggio di Monte Baldo”: il primo podcast sul Giardino d’Europa
Realizzato da quattro giovani per PAO Media, "Il viaggio di Monte Baldo" ripercorre il cammino di Francesco Calzolari raccontando la montagna tra natura e storia.

Realizzato da quattro giovani per PAO Media, "Il viaggio di Monte Baldo" ripercorre il cammino di Francesco Calzolari raccontando la montagna tra natura e storia.

Un percorso che parte dalla valle e arriva fino alla vetta del Monte Baldo, per esplorare un territorio riconosciuto come “Il Giardino d’Europa” grazie alla sua straordinaria varietà naturalistica. Questo è “Il viaggio di Monte Baldo”, il nuovo podcast creato dai giovani di PAO Media, la divisione di Fondazione PAO specializzata nella produzione di contenuti multimediali.
Il titolo è ispirato dall’omonimo testo del botanico e farmacista veronese Francesco Calzolari, che a metà del XVI secolo racchiuse nel suo libro un’attenta descrizione della ricca flora del monte, di fatto realizzando anche il primo racconto di una escursione sul Baldo.
Ma “Il viaggio di Monte Baldo” non è unicamente una descrizione delle meraviglie naturalistiche del territorio, ma un viaggio che offre una visione del Baldo da diverse angolature.
Attraverso la storia del protagonista – Angelo, un ragazzo che vive alle pendici del Monte Baldo – e della sua escursione verso il Rifugio Telegrafo, i ragazzi di PAO Media porteranno infatti l’ascoltatore alla scoperta del Baldo tra riflessioni sul rapporto tra montagna e spiritualità fino alla descrizione della straordinaria biodiversità e del tessuto economico del territorio.
La prima delle 6 puntate che compongono il podcast è uscita mercoledì 22 ottobre ed esplora come è stato raccontato finora il Monte Baldo. Nella puntata Angelo incontra ed intervista la guida ambientale e content creator Mountains Seba, lo scrittore Maurizio Marogna e il presidente dell’associazione “Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità” Maurizio Delibori.
Nel corso del podcast Angelo incontrerà tante altre persone che lo aiuteranno a conoscere il Monte Baldo: il Rettore del Santuario Madonna della Corona Mons. Martino Signoretto, l’eremita suor Marta Gatti, la presidente dell’associazione Marchio del Baldo Natascia Lorenzi e alcuni dei produttori associati (Mattia Maimeri, Davide Bronzo, Alex Bonini, Michela Sartori), Maria Luisa Costantino della cooperativa Il Ponte, il direttore del Museo della Biodiversità di Novezzina Daniele Zanini, l’ultrarunner Alessio Zanolli e il gestore del Rifugio Telegrafo Alessandro Tenca.
“Il viaggio di Monte Baldo” è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Il podcast è stato ideato, scritto, registrato e montato dai ragazzi di PAO Media: Donato Cafarelli, Angelo Callegaro, Davide Lonardi e Mattia Santoro, con la collaborazione per le riprese dei contenuti social di Elena Garzetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
