Si conferma per tutto l’intero periodo previsionistico la presenza stabile e predominante sulle nostre regioni del promontorio dell’Anticiclone delle Azzorre (fig. 1 campo di pressione con fronti). Ricordiamo che si tratta di una vasta e importante area di alta pressione subtropicale situata sull’Oceano Atlantico orientale, nelle immediate vicinanze delle Isole Azzorre. Durante la stagione estiva, questa alta pressione tende a estendersi progressivamente verso est, raggiungendo il bacino del Mediterraneo, inclusa la nostra penisola italiana. Questo sistema barico agisce da vero e proprio blocco, impedendo il passaggio dei sistemi di bassa pressione provenienti dall’Atlantico.

Sul nostro territorio determina giornate generalmente calde ma asciutte, quindi più piacevoli e sopportabili rispetto all’azione dell’anticiclone Africano, che invece è accompagnato da masse d’aria roventi provenienti dal deserto del Sahara. Quando un promontorio di questo tipo interessa direttamente l’Italia, può provocare un marcato aumento delle temperature oltre le medie stagionali con frequenti ondate di calore, di cui abbiamo potuto sperimentare gli effetti negli ultimi anni estivi. Inoltre, attraversando il Mar Mediterraneo, l’aria si carica gradualmente di elevate quantità di umidità, dando così origine a condizioni tipiche di caldo intenso e di fastidiosa afa.

Fig.1 Campo di pressioni al suolo con fronti

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Tempo generalmente soleggiato con temperature in netto aumento rispetto ai giorni precedenti. Le masse d’aria, strettamente legate all’Anticiclone presente sulla nostra regione, garantiranno un caldo secco e quindi più sopportabile rispetto all’umidità elevata che spesso accompagna le ondate di calore. Solo nella giornata di lunedì e martedì, infiltrazioni di aria più fresca in quota provenienti da nord, nella zona a ridosso dell’arco alpino, potranno provocare qualche rovescio isolato o brevi temporali sparsi.

Le temperature massime si manterranno stabili oscillando tra i 28 e i 31 gradi, mentre le minime si aggireranno intorno ai 22 gradi, come indicato nel meteogramma per la città di Verona (fig. 2). Ci attendono quindi diversi giorni con condizioni tipicamente tropicali, caratterizzati da massime superiori ai 30 gradi, oltre a qualche notte tropicale, durante la quale le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 20 gradi.

Fig. 2 Meteogramma per Verona città

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA