Ieri sera, sabato 3 ottobre, il primo appuntamento della rassegna letteraria “Parole Amiche”, organizzata dall’Associazione Culturale Balder, ha visto come protagonista  Alberto Franchi, veterinario veronese – appassionato di comportamenti dei cani e gatti – con la passione per la scrittura.

L’autore ha presentato La saga di Diana e Wolfgang, il suo ultimo romanzo, quarto di una serie, dove vengono raccontate le avventure di una cagnolina abbandonata in Lessinia che per sopravvivere si unisce a un branco di lupi con a capo Wolfgang.

Questa saga è nata proprio dalla passione di Franchi per i lupi e per l’ambiente, in particolare, la Lessinia, territorio a cui è molto legato.

L’autore descrive dettagliatamente la figura del lupo, che si divide in diverse sfaccettature: dal leader al compagno di branco. E definisce una sorta di gerarchia nei branchi di lupi, una vera e propria comunità, dove il senso dell’unione e l’indispensabilità di ogni posizione rivestita da questi animali, dalla più importante alla più umile, risulta fortemente essenziale.

Nella saga di Franchi si rileva la differenza tra un cane nato in cattività, Diana, e un lupo, Wolfgang, invece cresciuto procurandosi cibo uccidendo e predando, istruito per imitazione con lezioni da parte di altri lupi al controllo del territorio, a differenza di una cane domestico che non ha né preparazione né capacità di indipendenza.

Ebbene, quello che emerge è un forte rispetto dell’ambiente da parte degli animali, che predano solo per necessità con una cura tale da non sprecare nulla di ciò che cacciano e al contempo “rispetto” pure dell’essere umano: il lupo, dice Alberto Franchi, non attacca l’uomo, lo teme.

L’ultimo libro di Franchi, uscito con la casa Editrice Vividolomiti, è distribuito in tutte le librerie a livello nazionale, così come gli altri tre titoli, pubblicati con la casa editrice Gabrielli.

I testi pubblicati sono stati adottati in alcuni licei per educare i ragazzi al rispetto degli animali e dell’ambiente. Tanto che la LIPU ha dato il proprio patrocinio per l’opera di sensibilizzazione.